Spreco Alimentare: 3 motivi per scegliere Nutribees

Il 5 febbraio si celebra la Giornata Nazionale di prevenzione sullo Spreco Alimentare, grazie alla campagna del 2014 Spreco Zero di Last Minute Market, in collaborazione con l’Università di Bologna e il Ministero dell’Ambiente.

Un tema molto sentito nel mondo, tanto che l’Onu ha come obiettivo, entro il 2030 di dimezzare lo spreco alimentare a livello globale pro- capite.

Ma esistono dei modi concreti per fronteggiare lo spreco? Il servizio di Nutribees è una soluzione concreta: scopriamo 3 motivi per sceglierlo iniziare a combattere lo spreco.

Lo spreco alimentare in Italia

Secondo i dati pubblicati dal Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione europea, l’Italia è la nazione con la maggior quantità di rifiuti alimentari. Il Bel Paese ha il primato assoluto nello spreco di frutta e verdura, seconda in Europa per lo spreco di cereali e terza per i prodotti caseari e uova. Ma lo spreco avviene lungo la filiera o dal consumatore finale?

I numeri dicono che il 68% dei rifiuti alimentari sono generati dai consumatori finali. Dei dati poco rassicuranti in termini di sostenibilità, nonostante durante il periodo di lockdown italiano, si era registrato un netto miglioramento. Con la ripresa della normalità, il consumatore è meno attento nella gestione di cibo, tanto che lo spreco è risalito del 15% (secondo i dati dell’Osservatorio Waste Watcher).

Nutribees: una soluzione anti spreco

Le soluzioni antispreco da mettere in pratica possono essere svariate: dall’organizzazione in casa, alle app in voga al momento per il recupero di cibo – che altrimenti verrebbe buttato. Nutribees, primo servizio nella consegna di piatti pronti a domicilio, può essere una soluzione vincente in ottica di spreco alimentare.

spreco alimentare: Nutribees può essere una soluzione

Ma quali sono i motivi? Eccone 3:

  • 🍝Ordini il numero di pasti giusti per la settimana: con Nutribees puoi organizzare perfettamente il frigo e i pasti della settimana, ordinando il numero di piatti di cui hai bisogno. Nessuna fila al supermercato e nessuno spreco di cibo: consumi solo quello che hai ordinato.
  • Non devi più impazzire con le date di scadenza: spesso controllare la data di scadenza può diventare uno stress, soprattutto quando si parla di ingredienti freschi. Mancare il giorno è un attimo: ordinando i piatti di Nutribees non dovrai più controllare compulsivamente la data di scadenza. I pasti si conservano fino a 15 giorni e rimangono freschi, grazie al metodo di conservazione dell’Atmosfera Protetta.
  • Piatti studiati per coprire un pasto completo: Per ogni piatto sul sito di Nutribees trovi ingredienti e calorie per porzione. Ogni ricetta è studiata per coprire un pasto completo: dai primi, ai secondi con contorno fino ai piatti unici. Risultato? Meno fame e meno spreco di cibo nel tuo frigo😜