Omega 3: benefici, proprietà e controindicazioni

Gli Omega 3 sono degli acidi grassi essenziali che l’organismo non è in grado di produrre da solo, ma deve assumere attraverso l’alimentazione o gli integratori Estremamente importanti per la salute del nostro corpo, questi sono stati oggetto di studio fin dall’Ottocento, quando si cominciò a osservare che l’alimentazione degli eschimesi, ricca di grassi derivanti dal pesce, portava loro ad avere meno problemi di cuore. Vediamo insieme tutto quel che c’è da sapere sugli Omega 3: benefici, proprietà e controindicazioni.

Cosa sono gli Omega 3 e dove si trovano

Gli Omega 3 sono detti anche grassi buoni in quanto salutari e ricchi di proprietà. Tra queste sostanze, quello principale è l’acido alfa-linoleico (ALA), che le cellule non sono in grado di sintetizzare. A partire da questo, l’organismo poi produce altri due grassi polinsaturi dello stesso tipo:

  • L’acido ecoisapentaenoico (EPA)
  • L’acido docosaesaenoico (DHA)

Questi contribuiscono entrambi al buon funzionamento di cuore, cervello e ossa. Non potendo sintetizzare da solo queste sostanze, l’organismo deve necessariamente trarre i benefici a tavola. Tra gli alimenti che li contengono abbiamo prima di tutto il pesce azzurro, e in particolare:

  • Tonno
  • Sardine
  • Aringhe
  • Sgombro

Altre due preziose fonti di Omega 3 sono il pesce spada e il salmone. Inoltre, sono contenuti anche nella frutta secca (noci e mandorle), nei semi di lino, nella soia e nell’olio di fegato di merluzzo.

omega 3
Il pesce azzurro come le sardine è ricchissimo di Omega 3

Ḗ importantissimo consumare quotidianamente alimenti di questo tipo, poiché la carenza di questi può portare a disturbi come sbalzi d’umore, stanchezza e problemi di memoria. La loro mancata assunzione può inoltre portare ad avere a pelle più secca e problemi alle articolazioni.

Se per svariati motivi non si riesce ad inserirli nella propria dieta, esistono comunque degli integratori in grado di far fronte alla loro mancanza. In commercio ne vengono venduti diversi, indicati per varie problematiche (cardiovascolari, per l’ipertensione…).

Le svariate proprietà

Vediamo ora più da vicino quali sono le proprietà e i benefici apportati dagli Omega 3.

Sistema circolatorio

Innanzitutto, come abbiamo già visto, queste sostanze sono indispensabili per la salute del cuore. La dose minima raccomandata è di 250mg al giorno, ottima per prevenire tutti i problemi di tipo cardiovascolare.

Inoltre gli Omega 3 hanno un’importante funzione di controllo del livello dei trigliceridi nel sangue e svolgono un’azione anti colesterolo, in quanto favoriscono l’eliminazione da parte del fegato di quello “cattivo” (LDL), a favore di quello “buono” (HDL).

Azione antinfiammatoria

E ancora, hanno proprietà antinfiammatorie. Favoriscono infatti la dilatazione delle arterie, combattendo l’ipertensione In particolare,  il DHA mantiene integre le membrane cerebrali e migliora la trasmissione dei segnali tra le cellule nervose. Per questo motivo, questa sostanza protegge le funzioni cognitive del cervello, diminuendo così il rischio di sviluppare malattie neurodegenerative.

Anche le ossa possono trarre vantaggio dai benefici degli Omega 3, in quanto la loro azione antinfiammatoria ha effetto anche sulle articolazioni rinforzandole, e riducendo il rischio di artrosi e artrite reumatoide.

Pelle, capelli e unghie

Gli acidi grassi Omega 3 sono infine utili per la salute della pelle, infatti la mantengono idratata e la proteggono dall’azione dei raggi solari. Da non dimenticare poi il valido aiuto che danno contro l’acne. Non da ultimo, gli Omega 3 sono perfetti anche per unghie e capelli, infatti rinforzano la cheratina e prevengono la caduta.

omega 3: importanti per la crescita dei capelli
Gli omega 3 sono importanti per la salute e il rafforzamento di unghie e capelli

Qualche controindicazione

Nonostante facciano bene alla salute e sia altamente consigliato includerli nel proprio regime alimentare, gli Omega 3 hanno alcune controindicazioni, legate soprattutto alla loro interazione con alcuni farmaci.

Chi infatti assume dei medicinali fluidificanti del sangue, dovrebbe cercare di non esagerare con l’assunzione di Omega 3, in quanto questi tendono ad aumentare ulteriormente i tempi di coagulazione del sangue, aumentando il rischio di emorragie. Tra questi farmaci rientrano:

  • Anticoagulanti
  • FANS
  • Betabloccanti

Bisogna inoltre prestare particolare attenzione agli integratori, soprattutto in caso di gravidanza, o se si soffre di diabete o problemi al fegato. La loro assunzione potrebbe infatti alla lunga dare disturbi gastrointestinali.

Per evitare queste fastidiose  controindicazioni, mai decidere di assumere gli integratori da soli! Ḗ raccomandato invece consultare sempre il proprio medico, facendo presente se avete particolari patologie.

Nutribees ti offre una ricca selezione di piatti con ingredienti buoni e salutari, consegnati direttamente a domicilio. Se in particolare vuoi arricchire la tua dieta con gli Omega 3, ti consigliamo di provare dal nostro menu il Salmone con cavolo croccante e riso basmati integrale: leggero e sfizioso!

[maxbutton name=”Ordina ora”]