Spunti per menù a prova di ferie
Le ferie rappresentano il momento ideale per rilassarsi, conoscere nuovi luoghi e, gustare i piatti tipici del luogo in cui si stanno trascorrendo le ferie. Può essere una vacanza al mare, in montagna o in una città d’arte ma, il cibo continua a giocare un ruolo fondamentale per rendere l’esperienza indimenticabile.
Di conseguenza, le ferie sono sempre attese con entusiasmo siccome dopo mesi di lavoro e impegni quotidiani il desiderio è quello di staccare la spina dalla propria routine per rilassarsi e dedicare più tempo ad amici e famigliari vivendo con maggiore spensieratezza.
Allo stesso tempo, le ferie estive sono anche il momento giusto per recuperare uno stile di vita sano partendo dall’organizzazione della spesa fino alla preparazione dei pasti. Svolgere attività all’aria aperta sia che si ama trascorrere l’estate al mare o in montagna è un’ottima idea per riprendere in mano uno stile di vita sano.
Durante il periodo estivo l’alimentazione dovrebbe basarsi su cibi freschi, colorati e di stagione, prevalentemente vegetali come frutta, verdura, legumi e cereali al fine di ottenere un reintegro di sali minerali e vitamine.
L’alimentazione estiva deve anche prevedere un abbondante assunzione di acqua per essere correttamente idratati. Questo lo si può ottenere bevendo infusi freddi, frullati e smoothies. Al contrario, bevande alcoliche, cibi troppo salati o troppo zuccherati favoriscono la disidratazione.
Cosa si può cucinare quando si è in vacanza?
La scelta di consumare tutti i giorni panini con affettato e formaggio non è propriamente un’ottima idea, infatti, se le nostre vacanze sono lunghe si rischia di avere poca varietà nella nostra alimentazione. L’assaggio dei prodotti tipici dei posti che si visitano è importante e non ce ne si deve privare soprattutto per il piacere di provare cucine diverse dalle nostre.
Di seguito, qualche spunto per i tre pasti principali della giornata:
- Toast con avocado e uova: semplice e nutriente, il toast con avocado e uova è una scelta salutare. Basta schiacciare l'avocado su una fetta di pane tostato e aggiungere un uovo in camicia o strapazzato.
- Insalata di quinoa e verdure: la quinoa è un cereale ricco di proteine e facile da preparare. Ti basterà mescolarla con verdure fresche come pomodori, cetrioli, peperoni e olive, condire con olio d'oliva, limone e un pizzico di sale.
- Grigliata di pesce: Se siete al mare, una grigliata mista di pesce come orata, gamberi e calamari, condita con olio, limone e prezzemolo, è sempre un’ottima scelta.
- Bruschette di vario tipo: sono facili da preparare e sempre apprezzate. È possibile spaziare dalla classica con pomodoro e basilico, a varianti con avocado e salmone affumicato, o con formaggio di capra e miele.
- Sorbetto al limone: è rinfrescante e leggero, ideale per concludere una cena. Si può preparare anche con altre tipologie di frutta.
Con ingredienti freschi, piatti semplici e un po' di creatività è possibile preparare pasti deliziosi per ogni momento della vacanza!