Superfood: i 3 più energizzanti per il cambio di stagione

Aprile è uno dei mesi più faticosi dal punto di vista dei livelli di energia. Si dice anche in quel vecchio adagio, quanto sia “dolce dormire” in questo momento della primavera. Il cambio di stagione, le temperature che si alzano e per alcuni l’inizio di fastidiose allergie stagionali sono tutte ragioni per cui ci si può sentire più stanchi e scarichi. Come combattere la spossatezza? Farlo a tavola è sicuramente un’ottima soluzione?

Per questo esistono i superfood. Questi sono alimenti da integrare nella nostra alimentazione di tutti i giorni, capaci di renderci più energici in modo naturale. Ecco quindi 3 superfood dal potere energizzante, a marchio NatrualeBio – azienda italiana specializzata in prodotti biologici e integratori 100% naturali.

Colazione con radice di maca, l’antico rimedio dal Perù

Per iniziare la giornata con grande energia, la maca peruviana è davvero un toccasana.

Si tratta di una radice che proviene dalle regioni andine, conosciuta fin dall’antichità e utilizzata già nella medicina tradizionale. La maca è super energizzante, ricca di ferro, calcio e riboflavina. Il superfood ha proprietà tonico-adattogene, ovverò ha la capacità di dare un boost al metabolismo in modo naturale – supportando l’organismo nel contrastare la stanchezza fisica e lo stress mentale.

Si presenta solitamente in forma di polvere, subendo un processo chiamato gelatinizzazione per renderla più digeribile. Si consiglia di utilizzarla nelle dosi consigliate e di assumerla gradualmente, per consentire al corpo di abituarsi. Ma come consumarla?

Con il suo sapore a metà tra il dolce e il pungente, è ottima la mattina a colazione per una vera sferzata di energia: c’è chi la ama semplicemente mescolata a bevande calde o fredde, chi l’aggiunge allo yogurt e chi la utilizza in preparazioni golose come biscotti croccanti, soffici maca-pancake o delle nutrienti energy balls.

Pranzo leggero con la moringa oleifera, spezia orientale energizzante

Una pianta straordinaria è la moringa, che arriva dalle regioni indiane e si presenta comunemente come una polvere finissima dal colore verde inteso. Ricchissima di calcio, ferro e vitamina A, il secondo superfood aiuta a combattere la stanchezza e sostiene il sistema immunitario le funzioni cognitive.

Pianta di Moringa

Il suo gusto è particolare, speziato e vagamente pungente. La moringa è l’ideale per chi ama i piatti un po’ esotici di derivazione orientale: ne basta un cucchiaio spolverizzato su verdure saltate, patate e insalate per dare una marcia in più, oppure a impasti e preparazioni semplici come frittate e pesti – per pranzi veloci e super saporiti!

Cena con la spirulina, alga benefica e versatile

Questo straordinario cianobatterio è definito comunemente “alga d’acqua dolce”: la spirulina è un superfood con un vero concentrato di micronutrienti, come acido folico, fosforo e vitamina K in alta concentrazione.

Polvere di spirulina

La spirulina in polvere è molto amata da sportivi e vegani e viene consumata principalmente in smoothies e frullati a colazione. Tuttavia è un ottimo ingrediente anche per una cena homemade sana e gustosa: si presta infatti ad essere aggiunta ad impasti vari, come quelli della pasta fresca o degli gnocchi.

Ricordati che per combattere le stanchezze di cambi di stagione è indispensabile seguire una corretta alimentazione, varia e bilanciata. Noi di Nutribees ti aiutiamo a mangiare bene: ogni settimana trovi disponibili sul sito più di 40 ricette, costruite sulla regola della dieta mediterranea.

[maxbutton name=”Ordina ora”]