Menù settimanale per la famiglia: alcune idee smart

“Oggi cosa cucino?” É questa una delle frasi che mette in crisi i papà e le mamme di molte famiglie nel mondo. I ritmi frenetici, il lavoro, la scuola – e a volte la pigrizia – fanno scivolare molte famiglie in scelte alimentari sbagliate. “Stasera pizza o hamburger e patatine?” Questa è sicuramente sempre una proposta allettante, soprattutto per i più piccoli. Ma perché non provare ad organizzarsi al meglio e preparare un menù settimanale per tutta la famiglia? Un’alimentazione sana è fatta di buone abitudini, organizzazione e un menù settimanale equilibrato – perfetto sia per i grandi che per i più piccini. Qui puoi trovare alcune idee intelligenti per organizzare al meglio un menù settimanale per la famiglia.

I primi passi da seguire

Per realizzare un menù settimanale per la famiglia sano e bilanciato, ci sono alcuni passaggi fondamentali da tenere bene a mente.

  • pensa a 7 pranzi e 7 cene per l’intera settimana.
  • ragiona su alcune variazioni possibili per le ricette da proporre ai piccoli: non sempre i bambini mangiano esattamente quello che piace ai grandi. Prova a mantenere la base di una ricetta per tutti, con qualche variazione più sfiziosa per i tuoi bambini!
  • organizza una lista della spesa il più dettagliata possibile: prova a inserire anche quantità e porzioni degli alimenti. Questo ti permetterà – tra le tante cose – di evitare sprechi.
  • Vai a fare UNA sola spesa: pondera gli acquisti e le scorte, ma senza esagerare.
  • Tieni in conto la data di scadenza dei cibi.
menù settimanale per la famiglia
Spesa al mercato

Regole per un’alimentazione family friendly

Dopo aver messo bene in chiaro i primi passi da seguire per organizzare un menù per la famiglia, sei sicura di sapere quali sono le regole da seguire per una sana alimentazione? La risposta è molto semplice: segui le regole auree della dieta mediterranea.

  • Consumare circa 4 porzioni di frutta e verdure di stagione al giorno: Sì, sia grandi che piccoli! Sappiamo tutti che i bambini faticano a mangiarle, soprattutto le verdure. Punta su frutta e verdura super colorata, prepara frullati o vellutate sfiziose e dai nomi divertenti a frutta e verdura! Su mammapretaporter, rivista online dedicata all’alimentazione naturale e del benessere di tutta la famiglia, puoi trovare molti consigli alimentari utili per tutta la famiglia, soprattutto per l’alimentazione sana dei più piccoli.
  • Prediligi i cereali integrali: via di riso, orzo, farro, cous cous con i quali puoi preparare insalate colorate e sfiziose, che piacciono proprio a tutti.
  • Ricordati di mangiare i legumi
  • Inserisci la carne rossa una volta alla settimana e prediligi carni bianche e pesce!
  • Limita gli zuccheri: Lo so che gli zuccheri sono molto amici dei nostri bambini. Ma mi raccomando, cerca di dosare le quantità e prepara qualche snack senza zuccheri aggiunti!
menù settimanale per la famiglia
Mammapretaporter, la rivista online per l’alimentazione e la salute della famiglia

Alcune idee smart

Avendo ben chiari i passaggi fondamentali per organizzare il menù settimanale e le basi per un’alimentazione sana ed equilibrata, entrano in campo alcune idee intelligenti che possono aiutare ad ottimizzare ancora di più il processo di creazione del menù per la famiglia.

Smart Apps

Perché non chiedere una mano alle app per il telefono? Di questi tempi, esistono tantissime applicazioni per i nostri smartphone che ci aiutano ad organizzare la nostra vita – dagli appuntamenti lavorativi, al calendario degli impegni, fino a registrare le spese sostenute. Esistono delle app utili per pianificare i menù settimanali. La scelta – credimi – è molto varia: dall’applicazione che raccoglie ricette facili e pratiche, come Pepperplate, all’app che ti aiuta a compilare la lista della spesa e creare pasti in base alle calorie da consumare, come Recipe Calendar.

Meal Preap

Il meal prep è un metodo estremamente in voga nell’ultimo periodo e potrebbe essere estremamente efficace per l’organizzazione di un menù settimanale per la famiglia. Di che si tratta? Il meal prep permette di suddividere e organizzare con anticipo i pasti della settimana. Dopo aver deciso che cosa mangiare giorno per giorno, basterà – per esempio durante il weekend – realizzare tutte le preparazioni in anticipo degli alimenti per la settimana. Verdure in quantità preparate in forno, bollite, lavate e tagliate da mangiare crude; puoi cucinare legumi e porzionarli per tutti, oppure cuocere riso o cereali a piacimento, da inserire nei piatti unici. Fossi in te, proverei a mettere subito in pratica questo metodo smart!

Porziona e congela, congela e porziona

Estremamente collegato al meal prep, anche il porzionamento intelligente degli alimenti e la conservazione è un tema estremamente importante. Cotte le pietanze in quantità, prepara schiscette e contenitori per porzionare tutto e mettere in frigo… o meglio in freezer! Presta ovviamente attenzione ai tipi di contenitori che utilizzi – meglio se adatti al freezer e al microonde – per evitare muffe o la fuoriuscita dei cibi. Ricordati che tante volte il freezer è nostro amico; puoi conservare più cose di quelle che immagini: zuppe, torte salate per tutti, avanzi, preparati anche per la colazione. Una sola accortezza: consuma tutto nei tempi giusti, altrimenti gli alimenti rischiano di perdere sapore e proprietà nutritive.

menù settimanale per la famiglia
Meal Prep

Healthy delivery

Se per i troppi impegni arrivi a fine giornata senza alcun tempo di preparare e organizzare pranzi e cene, allora forse un’opzione di cibo sano a domicilio è proprio ciò che fa per te. Noi di Nutribees offriamo pasti pronti sani e bilanciati a domicilio. Puoi scegliere fra più di 40 ricette a settimana – fra primi e secondi piatti di carne, pesce, vegetariani e vegani – e farti consegnare il tutto a casa.

Nutribees

Puoi ordinare fino a 20 piatti settimanali che si conservano in frigo per circa 15 giorni, grazie al metodo in Atmosfera Modificata. Approfitta della soluzione giusta per un menù settimanale sano ed equilibrato per la tua famiglia.