Troppa verdura fa male? Scopriamo la verità

Perchè mangiare troppa verdura può fare male alla nostra salute?

Quando si leggono le diete spesso alla voce verdura vediamo scritte le paroline magiche “a sazietà”. Questo ci fa pensare che il consumo di verdura possa essere illimitato senza arrecare alcun danno alla nostra salute. Il fatto che le verdure siano anche notoriamente poco caloriche ci porta a pensare che mangiarne una quantità importante possa da un lato toglierci la fame e dall’altro non farci aumentare di peso.
Ma è davvero così?
E’ possibile consumare una quantità illimitata di verdure (cotte e crude) senza conseguenze?
O troppa verdura può far male?

troppa verdura può fare male
carote

Le controindicazioni

Secondo l’Humanitas in Alimenti sani, quando l’eccesso è dannoso – il consumo eccessivo degli alimenti è sbagliato in generale. In effetti esistono delle controindicazioni al consumo eccessivo di verdura.

Alcune verdure – come spinaci, bietole e barbabietole – contengono dei composti che possono portare alla formazione di calcoli renali.

Per di più, mangiare solo verdure non fa dimagrire. Come spiegano molti nutrizionisti e come sosteniamo da sempre nel nostro blog,non bisogna mai ragionare per eccessi. La cosa migliore è seguire un’alimentazione sana e bilanciata, ricca di tutti i macronutrienti.

[maxbutton name=”Ordina Ora”]


Mangiare sano e il dimagrire non passano mai per esagerazioni di un tipo (vedi le proteine con la dieta dukan) o dell’altro (vedi in questo caso le verdure), ma si costruiscono giorno dopo giorno. Cerca di comporre il piatto di ogni pasto partendo ovviamente da una colazione sana.

In conclusione… la verità

La risposta finale è sì: troppa verdura può far male. Non tanto per gli effetti immediati sul nostro corpo (tranne probabilmente un senso di gonfiore addominale), quanto per le conseguenze indirette, che porteranno ad avere più fame e a cercare poi cibi errati per la nostra salute per placare la fame.

Se volessi ricevere un feedback nutrizionale gratuito online e scoprire la giusta quantità di verdure che dovresti mangiare giornalmente, prova il nostro test nutrizionale. Una volta compilato il test scopri inoltre i piatti pronti migliori per te e ordinali a domicilio in tutta Italia in pochi click.

[maxbutton name=”Test gratuito”]