Lifestyle

Pausa pranzo dopo il Covid: 5 consigli per la sicurezza

pausa pranzo

Il Covid-19 ha stravolto abitudini e consuetudini anche nel mondo del lavoro. Svolgere la propria attività lontano dall’ufficio ha modificato la pausa pranzo delle persone. Il mese di settembre ha però segnato – oltre al rientro dalle vacanze – il rientro in ufficio per tantissimi lavoratori, che per mesi hanno lavorato in smartworking. In questo articolo scoprirai come è cambiata la pausa pranzo in ufficio e i consigli per un rientro in sicurezza.

Pausa pranzo in smartworking o in ufficio?

Le abitudini degli italiani sono cambiate notevolmente dal periodo del lockdown una di queste è sicuramente il lavoro, sempre più diviso in

  • smartworking
  • lavoro a rotazione tra casa e ufficio
  • lavoro in ufficio al 100%
Pranzo in ufficio o pranzo a casa
Pranzo in ufficio o pranzo a casa?

La pausa pranzo è un’abitudine molto importante, che permette al lavoratore di staccare per un po’ di tempo dalle mansioni lavorative e godersi il tempo con i colleghi mangiando in compagnia. Alcune ricerche affermano che per il 50% dei lavoratori italiani la pausa in smartworking fosse più complicata da gestire rispetto al pranzo in ufficio: per molti, è più complesso mantenere un menù vario e bilanciato e soprattutto è più difficile rilassarsi ed evadere con la mente dal lavoro. Ben venga quindi il ritorno in ufficio e la ripresa delle vecchie abitudini, con però un occhio di riguardo alla sicurezza.

5 consigli per una pausa pranzo in ufficio in sicurezza

Le regole base anti-contagio per una pausa in ufficio sono sicuramente le solite:

  • lavare spesso le mani
  • indossare la mascherina
  • mantenere una distanza di almeno un metro dagli altri colleghi 

Oltre a queste, anche l’ora di break deve essere regolamentata secondo norme anti-covid, che prevedono il divieto di assembramento e il distanziamento. Molto probabilmente non sarà possibile pranzare tutti insieme oppure uscire in grandi gruppi per sedersi in una tavola calda o in un ristorante. Quello che si consiglia è consumare il proprio pasto possibilmente seduti alla scrivania – in modo da non rinunciare alla compagnia dei colleghi, pur mantenendo le distanze adeguate.

Via libera alle schiscette, i pranzi preparati a casa e al delivery. Noi di Nutribees, con il nostro servizio, ti garantiamo una pausa pranzo in assoluta sicurezza, con la comodità della consegna a domicilio. Puoi ordinare i piatti che più ti piacciono una volta settimana e riceverli – senza alcuna spesa di spedizione – comodamente a casa tua, oppure nel tuo ufficio. In più, con il test nutrizionale gratuito puoi scoprire quali sono le ricette migliori per le tue esigenze e creare il tuo menù personalizzato. Tutti i piatti del menù sono completi di tutti i nutrienti e genuini, per seguire una dieta bilanciata facilmente sia in ufficio, sia in smartworking.

Chitarrine ai frutti di Mare di nutribees in schiscetta
Chitarrine ai Frutti di Mare

Non rinunciare al gusto dei piatti cucinati come a casa: con Nutribees puoi scegliere tra più di 40 ricette a settimana e due menù differenti. Se sei interessato a ricevere informazioni sui piatti e ordinare per il tuo ufficio, compila il form dedicato alle aziende e goditi il pranzo in sicurezza con i tuoi colleghi!