Health & Wellness

Ciclamato, è pericoloso? Cos’è e dove si trova.

sostituto dello zucchero

Nel mondo dei dolcificanti ci sono dei prodotti che sono usati da moltissimo tempo e che non hanno nessuna controindicazione (per esempio la stevia). Ci sono invece dei dolcificanti che sono più controversi e hanno dimostrato di non essere 100% sicuri per il corpo umano. Tra questi dolcificanti il ciclamato è senz’altro uno dei più controversi. Ma cosa è il ciclamato, dove si trova ed è davvero così pericoloso per la salute? Si tratta di un pericolo per il mangiare sano?

In questo articolo troverete tutte le risposte a queste domande, e scoprirete tutto quello che c’è da sapere sul dolcificante chiamato ciclamato.

Cosa è il ciclamato? Dove lo posso trovare?

Il ciclamato di sodio è un dolcificante che viene principalmente usato nell’industria alimentare, in particolar modo nella produzione di una serie di prodotti, tra cui:

  • Bevande dolci e zuccherate
  • Vari tipi di gomme da masticare
  • Gelatine di vario tipo
  • Marmellate alla frutta e confetture

Inoltre l’industria farmaceutica lo usa per addolcire il sapore di alcuni farmaci che, in assenza di un qualche tipo di dolcificante, avrebbero un sapore troppo aspro, e difficile da tollerare (per esempio in alcuni sciroppi per diabetici o in sciroppi dietetici).

Il ciclamato si può anche trovare in commercio come sostituto dello zucchero (ha infatti un ottimo potere edulcorante, da 30 a 50 volte maggiore del comune zucchero da cucina) sotto forma di liquido, polvere, o come tavoletta. Un grande vantaggio di questo dolcificante è quello di non avere nessun retrogusto, a meno di non assumerne delle dosi particolarmente elevate.

zucchero e dolcificanti
zucchero

Il ciclamato è stato sintetizzato in laboratorio per la prima volta nel 1937, da parte di uno studente di medicina di nome Michel Sveda e la sigla che identifica il ciclamato nelle etichette degli alimenti è E952.

Dopo aver letto queste righe sembrerebbe che questo dolcificante sia molto utile nell’industria alimentare e farmaceutica, visto l’elevato uso di applicazioni che ha. Ma si tratta di un dolcificante sicuro, oppure l’E952 nasconde dei pericoli?

Ci sono degli effetti collaterali?

Questo dolcificante ha letteralmente sconvolto l’industria alimentare dopo essere stato sintetizzato per la prima volta. Delle ricerche dimostrano che, solamente negli USA negli anni ’60 ne venivano utilizzati circa 7 milioni di Kg all’anno, una quantità enorme. 

Ma, con il passare del tempo, la ricerca medica ha esaminato più attentamente il ciclamato di sodio e ha scoperto che questo dolcificante non è così fenomenale e privo di rischi per la salute umana. Attualmente l’uso del dolcificante E952 è stato fortemente limitato dall’Unione Europea, che ha abbassato drasticamente la soglia di sicurezza, settandolo a 7,7 ml/Kg. Negli USA è stato addirittura assolutamente vietato dal 1969 (dopo il picco di utilizzo che ha avuto), dopo che una serie di test sugli animali hanno dimostrato una correlazione tra l’assunzione del dolcificante E952 e l’aumento di animali colpiti da cancro, per la precisione cancro alla vescica.

Ma forse l’effetto collaterale più preoccupante del dolcificante E952 è quello legato all’infertilità maschile. Una serie di studi, sempre condotti sugli animali, in questo caso ratti, hanno mostrato come questi animali sono stati colpiti da atrofia testicolare dopo l’assunzione di cibi contenenti questo dolcificante.

Il ciclamato è pericoloso?

In sintesi, si può dire che questo colorante è pericoloso? Si, assolutamente. Non è un caso infatti che nel corso del tempo hanno cercato ridurre la possibilità di assumere questo dolcificante e che l’America abbia optato per una soluzione anche più drastica come l’eliminazione totale di questo componente chimico dall’industria alimentare.

Il nostro consiglio è quello di leggere attentamente le etichette degli alimenti che intendete acquistare, e di limitare al massimo, o anche di non acquistare mai più, quelli che includono al loro interno il dolcificante E952. Si tratta di un dolcificante che ha più svantaggi che vantaggi, e che mette seriamente a repentaglio la nostra salute. Se volete avere la certezza di mangiare dei cibi squisiti, preparati con ingredienti genuini e totalmente privi di ciclamato, non esitate a visitare il nostro sito per ordinare piatti eccellenti con consegna a domicilio. Avrai la garanzia di mangiare piatti buonissimi, preparati con ingredienti genuini e finalmente potrete mangiare sano.