Intervista alla nutrizionista Maria Grazia Apice
A tu per tu con la nutrizionista Maria Grazia Apice
Proseguiamo la nostra serie di interviste per conoscere meglio alcuni tra i migliori nutrizionisti, dietisti e dietologi della nostra penisola intervistando la nutrizionista Maria Grazia Apice di Modena. Scopriamo insieme cosa ama maggiormente del suo lavoro, le principali difficoltà, le sue passioni e come prenotare una visita presso il suo studio.
Se prima di procedere con la lettura dell’articolo voleste avere un primo feedback rapido e divertente sulla vostra attuale alimentazione vi ricordiamo il nostro test nutrizionale gratuito online.
Buongiorno Dottoressa Maria Grazia Apice, si presenti in poche righe ai nostri lettori
Sono la Dott.ssa Mariagrazia Apice, Biologa Nutrizionista. Specialista in Microbiologia e Virologia ho svolto la professione di microbiologo in ambito ospedaliero ed attualmente sono docente e responsabile scientifico di corsi FAD per la formazione a distanza dei professionisti sanitari.
Cosa ti piace di più del tuo lavoro?
Il contatto con il paziente che mi permette ogni giorno mi mettermi in gioco attraverso il contatto diretto e l’empatia che si viene a creare con persone che si rivolgono a te perchè vivono un disagio legato alla loro forma fisica molto spesso dovuto alla presenza di patologie preesistenti.
Cosa ti scoraggia vedere nei tuoi pazienti?
Lo sguardo che assumono al momento della consegna del piano nutrizionale. Lo sconforto che mostrano quando sanno che per un periodo dovranno far leva su tutta la loro buona volontà per cercare di introdurre delle abitudini alimentari che non hanno mai avuto o che hanno accantonato da tempo;
Esiste un menù tipo che ti sentiresti di condividere?
Ritengo che un piano alimentare sia estremamente personale di conseguenza non me la sento di consigliare un menù tipo
E una ricetta preferita?
Essendo che stiamo entrando nel pieno della stagione autunnale dove l’ortaggio che la fa da padrone sulle nostre tavole è la zucca io consiglierei un primo piatto che a me piace molto: riso venere integrale con la zucca. Se poi vogliamo renderlo un piatto unico possiamo aggiungere qualche cubetto di scamorza.
Quale cibo viene troppo spesso sottovalutato dai tuoi pazienti?
La frase che mi sento più spesso dire dai miei pazienti è „ma dottoressa, mi ha messo i carboidrati nella dieta?…Ma la pasta e il pane mi fanno ingrassare!!“.
Cosa mangia una nutrizionista come te per colazione? Uno tra i pasti solitamente più sottovalutati?
Avendo come la maggior parte delle donne e mamme pochissimo tempo al mattino cerco di fare una colazione che sia veloce da preparare e soprattutto completa dal punto di vista nutrizionale: yogurt greco bianco con l’aggiunta di semi di zucca e frutta fresca (naturalmente quella di stagione)
Quale sarà il cibo del futuro?
Io mi auguro che il cibo del futuro sia rappresentato dal cibo della nostra tradizione che un po‘ si sta perdendo a causa del poco tempo che si dedica alla preparazione dei piatti a causa della vita frenetica che si conduce prediligendo purtroppo il cibo preconfezionato
Che attività fisica consigli di abbinare ai piani nutrizionali?
Che attività fisica consigli di abbinare ai tuoi piani nutrizionali?
La prima cosa che consiglio sempre sono delle lunghe camminate. Naturalmente se il paziente non ha problematiche relative alla deambulazione o di patologia lascio libera scelta nell’attività fisica
Cosa ti piace fare nel tempo libero?
Avendo ahimè veramente pochissimo tempo libero cerco di trascorrerlo con la mia bambina e vi posso assicurare che di movimento se ne fa parecchio!
Contatti, orari e luoghi per contattare la nutrizionista Maria Grazia Apice?
Per tutte le informazioni e per le prenotazioni si può visitare il mio sito internet: www.apicemariagraziabiologonutrizionista.it