Health & Wellness, Lifestyle

Menù settimanale: come crearne uno efficace

menu settimanale

Come organizzare il menu settimanale per una dieta sana e bilanciata?

Nelle frenetiche giornate di oggi è sempre più difficile mangiare sano ed eventualmente fare una dieta per dimagrire: diventa cruciale sapersi organizzare le giornate in anticipo elaborando un menu settimanale. Ma come crearne uno efficace e basato su una alimentazione sana ed equilibrata? Vediamo come fare.

Organizzazione del menù settimanale

Il planning settimanale è importante per poter raggiungere i propri obiettivi. Non è possibile organizzare un menù settimanale efficace, senza organizzarsi in maniera ottimale.

  • Scrivi una lista della spesa, inserendo gli ingredienti che ti piacciono di più. Un’idea intelligente è quella di scriverla in base al macronutriente, in modo da non dimenticare nulla di importante.
  • Organizza le ricette e soprattutto i giorni “liberi”. Il pasto libero – solitamente inserito nel weekend – è spesso fondamentale psicologicamente per seguire una corretta alimentazione nel lungo periodo.
menù settimanale
La lista della spesa è importantissima per preparare un menù settimanale

Qualunque sia l’obiettivo (perdere peso, prendere massa, stabilizzarsi) è molto importante organizzare le giornate in anticipo decidendo per il menu settimanale migliore per le proprie esigenze.
Consigliamo sempre di seguire i principi base della dieta mediterranea e del piatto unico bilanciato di Harvard.

Regola del piatto sano

Al centro della nostra alimentazione mettiamo i cereali, meglio se integrali, che all’interno di un pasto unico compongono circa la metà della porzione. Da accompagnare sempre ad verdure e proteine vegetali o animali (legumi, pesce, pollo) evitando la carne rossa per più di una volta al mese.

menù settimanale
Piatto sano

All’interno del menu settimanale è molto importante variare le combinazioni alimentari e introdurre magari degli alimenti nuovi e lontani per cambiare i sapori e avere quel senso di novità fondamentale per poter continuare a lungo un percorso alimentare sano e bilanciato.

Spesso però può essere molto impegnativo dover pensare costantemente a nuove soluzioni e ricette, fare la spesa, cucinare, pulire la cucina: tutte attività che portano via molto tempo ed energie.

Una soluzione pratica

Per questo c’è NutriBees che consegna un menu a domicilio scelto sulla base delle tue esigenze nutrizionali e variabile di settimana in settimana per fornirti tutto quello di cui hai bisogno con gusto e varietà!
Sono disponibili anche menu vegetariani, vegani, senza glutine e senza lattosio, per assecondare le necessità di tutti.

Ordina Ora

Un esempio di menu sano e bilanciato (con anche azioni anti-infiammatorie) è stato di recente pubblicato dalla nostra nutrizionista Anna Villarini sul Corriere della Sera.

Nel caso foste interessati ad esaminare la vostra alimentazione ed ottenere un feedback gratuito in tempo reale, potete compilare il test nutrizionale di NutriBees. Una volta compilato il test, nel nostro menù settimanale appariranno i piatti migliori per voi già evidenziati.