Intervista al nutrizionista Giuseppe Scopelliti
Oggi per la rubrica dedicata ai professionisti dell’alimentazione intervistiamo il nutrizionista Giuseppe Scopelliti
Buongiorno Dottor Giuseppe Scopelliti si presenti in poche righe
Sono il dottor Giuseppe Scopelliti, un quarantenne Biologo Nutrizionista appassionato di cucina. Da bambino, a causa di problemi di salute poi risolti per il meglio, ero in sovrappeso. Una volta stato meglio, intorno ai 18 anni mi sono rivolto ad un professionista della nutrizione che mi ha fatto amare questa materia tanto che ho deciso di diventare un nutrizionista a mia volta.
Cosa ami di più del tuo lavoro?
Il rapporto che si crea con molti pazienti. Io considero il lavoro del nutrizionista non a senso unico (fai così perché lo dico io e basta) ma come un lavoro di squadra tra me e il paziente. Io do a loro e loro danno tanto a me. Anche con un semplice grazie mi fanno capire che ho saputo fare bene il mio mestiere.
Qual è la più grossa difficoltà che incontri con i tuoi pazienti dottor Giuseppe Scopelliti?
Riuscire a superare la barriera di pregiudizi e convinzioni errate dovuta alla, purtroppo imperante, disinformazione che ci circonda. Siamo bombardati da teorie senza capo né coda e le persone sono giustamente confuse. La dieta viene concepita come un periodo di totali sacrifici e privazioni, invece che un percorso di salute e benessere.
Hai una ricetta preferita? Quale e perchè?
Io adoro cucinare, non posso dire di avere una ricetta preferita. Ho degli alimenti preferiti: sono un gran mangiatore di farro e di lenticchie, adoro i broccoli che uso sia come contorno che come condimento. Ecco dovessi proprio scegliere una ricetta, direi le polpette al forno di lenticchie e patate, si fanno unendo alle lenticchie una patata lessa, del pangrattato, parmigiano, cipolla e prezzemolo. Buonissime!
Quale cibo ( o categoria di cibo ) viene troppo spesso sottovalutata dai tuoi pazienti ?
La frutta. Viene spesso vista come qualcosa che si può mangiare senza limiti e senza conseguenze.
Quale sarà il cibo del futuro?
Bella domanda. Forse in un futuro lontano verranno create delle coltivazioni ibride ecosostenibili di alimenti a basso indice glicemico ma con un alto apporto proteico. Una specie di evoluzione dei legumi.
Come affrontare il rientro post vacanze?
Per smaltire gli eccessi delle vacanze, occorre tornare sin da subito a delle abitudini sane. Quindi seguire un’alimentazione bilanciata e fare del movimento per rimettersi subito in forma ed evitare che le abitudini vacanziere poi vengano portate avanti anche quando si è tornati a casa.
Cosa ti piace fare nel tempo libero?
Sono un amante del fitness e della palestra, quindi parte del mio, poco, tempo libero lo dedico agli allenamenti.
Dati, orari, luoghi per contattarti e/o prenotare una visita
Ricevo nel mio studio sito in Galleria del Toro 3 a Bologna dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.30 e il sabato dalle 9 alle 12.30. Posso essere contattato allo 051/0568648 o via mail dott.scopelliti@studionewlife.it . Si può richiedere un appuntamento direttamente dalla pagina https://studionewlife.it/calendario-prenotazioni/ e il mio sito ufficiale è https://studionewlife.it/
Se vi fosse piaciuto questo articolo continuate a leggere il nostro blog o visitate il nostro sito per scoprire il nostro servizio di healthy food delivery