Cibi Afrodisiaci: quali sono?

Cibi Afrodisiaci

I cibi afrodisiaci sono da sempre al centro di studi e dell’interesse di tutti.
Ma quali sono e che effetti hanno sull’organismo i più comuni cibi afrodisiaci?

Definizione di “cibi afrodisiaci”

Per cibi afrodisiaci si intende tutti quegli alimenti che innescano sensazioni di piacere nel corpo, stimolando la sensualità di uomo e donna. Ovviamente importante è anche la componente psicologica legata al consumo di questi alimenti, ma analizziamo i più conosciuti.

Peperoncino: Tra i cibi afrodisiaci il più conosciuto è sicuramente quello più adatto alla vostra serata piccante: il peperoncino. La capsicina del peperoncino agisce da vasodilatatore attivando la circolazione verso le parti periferiche del corpo: da qui la sensazione di caldo che si avverte consumandolo.
Cioccolato: Immancabile. Quale cena romantica non si conclude con un dolce di cioccolato o con dei cioccolatini?
Secondo la rivista Neuro Regulation, il cioccolato è infatti uno stimolante naturale, che serve ad alzare il livello d’attenzione e la pressione sanguigna.
Zenzero: Utilizzato in Cina come viagra naturale, questa radice di origine asiatica ha un effetto simile a quello del peperoncino portando un decisa sensazione di calore, specialmente nell’uomo.
Zafferano: Tipico della cucina milanese, il re delle spezie è associato all’amore fin dall’antica grecia, tantè che secondo la leggenda il fiore dello zafferano non è altro che un giovane innamorato trasformato da Zeus per poter stare più vicino al suo amore.
Fun Fact: il nome deriva dall’arabao zaf’aran che vuol dire giallo!
Asparagi:
è addirittura il Kamasutra a consigliarli come soluzione al calo del desiderio. La scienza non ne ha mai confermato queste qualità che venivano anche riconosciute in epoca rinascimentale.
Mandorle: 
Secondo la Coldiretti e’ uno dei cibi cardine per le coppie. Ne basterebbero 30 grammi al giorno per stimolare fertilità e passione. Infatti si usa donare confetti di mandorla per battesimi e matrimoni per augurare prosperità.
Fun Fact: nel Medioevo la mandorla era uno degli ingredienti principali nei filtri d’amore!

Quale dei piatti NutriBees può accendere il desiderio?