Upcycling Food: una tendenza smart per la lotta allo spreco alimentare

Si stima che, ogni anno, un terzo di tutto il cibo prodotto per il consumo quotidiano vada sprecato. Infatti, lo spreco alimentare rappresenta uno dei più grandi problemi della nostra epoca.

 

Per contrastare questo fenomeno, tra le tendenze alimentari del futuro, troviamo l’Upcycling Food. Si tratta di una tecnica utilizzata per diminuire gli sprechi alimentari e, allo stesso tempo, mantenere il valore nutrizionale dei sottoprodotti della filiera.

 

L’upcycling food gioca un ruolo importante nella riduzione dell’utilizzo di risorse idriche, terreni coltivati e le emissioni di gas serra derivanti dal settore agroalimentare. Viene ideato un sistema dove gli scarti alimentari - anziché essere destinati ai mangimi o ai fertilizzanti - vengono trasformati in prodotti destinati al consumo umano.

 

Le scorie vengono riutilizzate in modo creativo per dare forma a nuovi prodotti commestibili.

 

Numerose aziende stanno introducendo programmi di upcycling interni per far fronte all’impatto delle produzioni sull’ambiente e sull’economia.

 

Un esempio tra tanti è la realtà americana The Ugly Company, che ricicla la frutta fresca imperfetta convertendola in Snack di frutta secca. Nel 2022 è riuscita a salvare 4,6 milioni di kg di frutta dal divenire cibo di scarto. The Ugly Company è stata fondata da Ben Moore, contadino californiano, che mira a trasmettere che il frutto "brutto", nonostante il suo aspetto, è altrettanto delizioso come un frutto perfetto.

A seguire, Blue Circle Foods è la compagnia di prodotti ittici sostenibili che riutilizza gli scarti della produzione per creare Burger a base di pesce. Blue Circle Foods produce buon pesce da mangiare tutti i giorni privo di riempitivi e pan grattato.

Infine, Pulp Pantry utilizza ingredienti riciclati per produrre Chips croccanti di verdure. Dagli scarti agli snack, le patatine di polpa sono realizzate con ingredienti riciclati sostenibili con imballaggi neutri in plastica certificati. I loro snack forniscono un nutrimento reale a base di frutta e verdura per rendere più accessibile l'alimentazione sostenibile.

Per noi di Nutribees, sostenibilità e impatto ambientale sono due tematiche fondamentali. Insieme a noi è possibile contribuire ad un sistema alimentare più rispettoso dell’ambiente: questo grazie a un servizio che ti permette di mangiare solo ciò che hai ordinato, riducendo drasticamente lo spreco alimentare.

Visita il sito e costruisci insieme a noi un futuro alimentare più sano e sostenibile.