Superata e ormai archiviata l’ansia della prova costume, un nuovo spettro si nasconde alle spalle della maggioranza degli italiani: il rientro!
Settembre porta con sé il rientro alla routine, nella quale ritroviamo sicuramente il lavoro o il ritorno tra i banchi di scuola, ma anche la palestra e la dieta.
Prima di questo momento è stata, probabilmente, l’anarchia più totale. Questo è quello che rappresenta per alcune persone l’estate: zero regole, zero routine.
Quindi capiamo bene che l’inizio di settembre porta con sé tante aspettative e tanti doveri, tanti obblighi che si contrappongono totalmente alle libertà che ci si è concessi durante l’estate.
Ormai se leggete da un po’ questo blog e la pagina @dietista.graziacota saprete a memoria quello che sto per dirvi, ma questo non mi impedirà di farlo lo stesso, anche perché magari ci sono delle nuove lettrici e dei nuovi lettori.
Ecco qui una breve to do List per affrontare al meglio il rientro:
- Settembre is not the new capodanno: è vero, per quasi tutti è l’inizio di qualcosa di nuovo, ma per noi non deve essere l’inizio dell’ennesima dieta rigida che non riusciamo a portare avanti nemmeno fino a dicembre.
- Allenarsi e fare attività fisica fa bene, cerca però di prefiggerti un obiettivo realistico. No, tendenzialmente non è 5 volte alla settimana, almeno non per iniziare.
- Evita quindi gli estremismi, sempre e comunque, sia con l’allenamento che con il cibo.
- Per quanto riguarda l’alimentazione, ricordati che spesso la dieta più salutare è quella più banale: ascolta la tua nonna, se hai ancora la fortuna di averla o, in alternativa, ascolta me. Frutta, verdura, legumi, cereali (sì, anche la pasta), carne, pesce, uova e formaggi. E che si sia lo spazio anche per qualcosa che esce fuori dai soliti dettami ma che fa felice la tua testa e la tua pancia.
- E ultimo, ma non meno importante: Nutribees può aiutarci a ritrovare una routine e uno schema piacevole con i suoi gustosi piatti!