La prova costume

Come ogni anno, puntuale quasi come l’influenza stagionale, è arrivato il famigerato periodo della prova costume.

Facendo una rapida ricerca su Google: alla prova costume vengono associati risultati più o meno vasti, legati alla forma fisica, all’essersi comportati bene durante l’anno, ma anche sentimenti come ansia e angoscia.

Cos’è la prova costume?

Per alcune persone, è un momento dell’anno a cui arrivare preparate, come fosse un esame ufficiale. Dimostra e denota impegno, determinazione, forza di volontà.

Per altre persone rappresenta un momento da cui fuggire e rimandare, possibilmente all’anno successivo.

Alla prova costume viene associato un ideale di bellezza, di magrezza e di perfezione che sono difficilmente mantenibili nel corso del tempo e spesso si associano a pratiche alimentari e dietetiche del tutto scorrette e poco sane.

Cos’è, invece, nel 2024, la prova costume?

Ad oggi la prova costume viene sempre più spogliata, per rimanere in tema, del valore che ha avuto negli anni precedenti.

Si dice che per superarla basti avere un corpo, un costume, la possibilità di andare al mare e il gioco è fatto.

Certo, non è così semplice.

La paura del giudizio, degli sguardi altrui, dei commenti, spesso portano le persone a rinunciare ad andare al mare o anche solo indossare maglie a maniche corte, canottiere e pantaloncini corti.

Quindi ecco alcuni consigli dalla nutrizionista di Nutribees per arrivare al meglio alla prova costume del 2024. Probabilmente non saranno i consigli che ti aspetti.

  1. Mangia. In maniera adeguata. Non fondarti su diete lampo o digiuni pur di arrivare nella tua versione più magra ad agosto.
  2. Bevi e idratati molto. La stagione calda richiede un apporto idrico maggiore rispetto alla stagione invernale.
  3. Se ti viene voglia di giudicare qualcuno perché secondo te non ha un fisico da spiaggia, prova a evitare di effettuare il commento ad alta voce. In primo luogo perché potrebbe sentirti, in secondo luogo perché anche le persone insieme a te potrebbero avere delle insicurezze sul proprio corpo. Inoltre, cosa fa di un corpo un corpo da spiaggia o meno? Niente.
  4. Se invece sei dal lato della barricata nella quale hai paura che ti deridano (ammesso non ti sia già successo) prova a circondarti di persone che possano aiutarti e sostenerti in un momento che dovrebbe essere solo bello, non faticoso. Spesso le persone guardano e giudicano perché loro in primis hanno una miriade di insicurezze e paure. Questo non giustifica in alcun modo le prese in giro o gli sguardi giudicanti, ovviamente.
  5. Fai esercizio fisico. Movimento. Divertiti. Vai a ballare. Gioca a pallavolo. Condividi questi momenti con le persone a cui vuoi bene.
  6. Indossa indumenti che ti fanno sentire a tuo agio.
  7. Ovviamente non posso che concludere la lista parlando di frutta e di verdura: non dimenticarle. Almeno in estate approfittane e mangiane a sufficienza, che poi torna l’inverno e la tristezza e il poco sapore dei vegetali!

Assieme a Nutribees crediamo che un rapporto sano con il cibo sia fondamentale per vivere meglio la vita di tutti i giorni e, perchè no, anche i momenti di vacanza e svago!

Per altri consigli, io (mi trovi su Instagram come @dietista.graziacota) e Nutribees siamo sempre in prima linea per aiutare le persone a migliorare il proprio rapporto con l’alimentazione e il proprio corpo!