I Piatti amati da Cinque Donne della Storia

 

Viaggi Culinari attraverso i Secoli

Le grandi sovrane della storia non sono solo ricordate per i loro regni e le loro gesta politiche, ma anche per i loro gusti culinari. In questo articolo, esploreremo i piatti più amati da alcune delle donne più influenti del passato: Cleopatra, Caterina de' Medici, Maria Antonietta, la Regina Margherita e Frida Kahlo. Attraverso queste deliziose rivelazioni, ci immergeremo nei sapori di epoche diverse, scoprendo le preferenze gastronomiche delle donne che hanno segnato la storia con il loro stile e la loro personalità unica.

Cleopatra

Cleopatra, regina d'Egitto e ultima della dinastia tolemaica; è famosa per il suo fascino e la sua astuzia politica. La sua tavola era spesso imbandita con prelibatezze come il pesce fresco del Nilo, il pane d'orzo e il miele. Tuttavia, uno dei suoi piatti preferiti sembra essere stato il "Dolma" - foglie di vite ripiene di riso, carne e spezie. Cleopatra apprezzava la combinazione di sapori intensi e la raffinatezza di questo piatto mediterraneo.

Caterina de' Medici

Caterina de' Medici, moglie del re di Francia Enrico II, amava la cucina sofisticata ed è nota per aver introdotto molte ricette italiane alla corte francese. Tra i suoi piatti preferiti c'erano i ravioli ma il suo piatto preferito in assoluto era il cibreo: un piatto a base di frattaglie di pollo tradizionale della cucina toscana medievale. Nonostante la sua passione per questa pietanza, non riuscì però a portarlo definitivamente nella cucina francese.

Maria Antonietta

La regina Maria Antonietta è celebre per la sua vita lussuosa e gli eccessi culinari. Alla sua tavola non mancavano mai carni bollite, pesce, arrosti e l’acqua d’Avray (non beveva altro). Il suo piatto preferito era la "Croquembouche", una piramide di profiterole ricoperta di zucchero filato. Questa delizia dolce diventò un simbolo dell'opulenza della corte francese nel XVIII secolo, riflettendo il gusto raffinato di Maria Antonietta per le prelibatezze. Proprio da Versailles e dalle abitudini culinarie estrose e audaci dei suoi ospiti, la cioccolata si diffuse in Europa.


Regina Margherita

La regina Margherita d'Italia è legata per sempre alla pizza Margherita, un piatto semplice ma iconico. La storia racconta che nel 1889, durante una visita a Napoli, le venne servita un’esclusiva pizza con pomodoro, mozzarella e basilico, creata in suo onore. Da quel momento la pizza Margherita è diventata un simbolo della cucina italiana nel mondo.

Frida Kahlo

Frida Kahlo, l'artista messicana famosa per i suoi autoritratti e il suo stile unico, amava la cucina tradizionale del suo paese. Uno dei suoi piatti preferiti era il "Mole Poblano", un piatto preparato con le sovracosce di pollo, rosolate sul fuoco a fiamma vivace e portate poi a cottura immerse nella salsa mole: un intingolo denso e ricco di ingredienti, a base di frutta secca, uvetta, cannella in polvere, cioccolato fondente tritato e tortillas, ammollate nel brodo di pollo e ridotte poi in crema insieme al peperoncino secco e ai pomodori arrostiti. Frida apprezzava i sapori complessi e la profondità di questa pietanza messicana.



Ogni sovrana ha lasciato il suo segno nella storia, non solo attraverso il suo regno, ma anche attraverso i piaceri della tavola. Esplorare i piatti amati da queste donne straordinarie ci offre uno sguardo più intimo sulla loro personalità e sulle tradizioni gastronomiche delle loro epoche. Questi piatti rimangono testimonianza di come il cibo possa essere un elemento unificante, trasversale al tempo e alle culture.