Food Trend 2024: verso un'alimentazione più consapevole

Cucina consapevole e una riconnessione con la tradizione.

 
Sono questi i punti principali emersi durante gli ultimi studi sull'argomento. 
 
Secondo una ricerca Mintel, la priorità legata al cibo nel 2024 dovrà essere solo una: avere un buon sapore ed un prezzo accessibile.
 

Attenzione agli ingredienti per un'alimentazione consapevole

Il consumatore ha acquisito negli anni un' attenzione agli ingredienti sempre maggiore, prediligendo agricolture locali e maggiore controllo sugli alimenti acquistati all'interno dei supermercati - grazie anche ad una comunicazione sempre più accurata sulle etichette dei prodotti. L'esigenza del consumatore, quindi, tende sempre più al nutrirsi con prodotti che fanno bene alla salute, controllati e con un occhio al pianeta. 
 
Anche Nutribees è sensibile all'argomento. Le nostre cucine e gli chef prediligono ingredienti di alta qualità, provenienti da produttori locali o nazionali. 
 

Cresce la richiesta di prodotti vegetali 

Inoltre, sarà sempre più richiesta una alternativa vegetale e plant-based sugli scaffali e all'interno dei menù di locali e ristoranti. Le statistiche, in particolare, rilevano l'incremento oltre oceano - negli Stati Uniti - della richiesta e produzione di alimenti e piatti a base di carne coltivata. Dovremo capire se anche l'Italia cavalcherà l'onda di questo food trend sempre più in voga.
 
Sul sito di Nutribees abbiamo implementato la scelta di Ricette vegane e vegetariane, proprio per venire incontro a questa esigenza. Cliccando qui, puoi scoprire tutte le referenze disponibili al momento. 
 

Cibo rassicurante e della tradizione

Ritroviamo anche nei food trend del 2024 un elemento ricorrente già da qualche anno, ovvero quello della Tradizione. I consumatori continuano a sentire l'esigenza di una cucina conosciuta e rassicurante. Tuttavia, rimane sempre necessario uno sguardo verso il futuro, verso l'evoluzione. Secondo il Times, infatti, nel 2024 gli chef stranieri cercheranno di lavorare sulla cucina tradizionale, puntando però sulla contaminazione culturale.