Rimanere in salute: i 5 consigli della nutrizionista

salute

Dal 1950, ogni 7 aprile, si celebra la Giornata Mondiale della Salute (World Health Day) con un duplice scopo: ricordare la fondazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), avvenuta proprio in quella data di due anni prima e per promuovere a livello globale la sensibilizzazione su salute pubblica a livello internazionale e lanciare programmi a lungo termine su argomenti diversi di anno in anno. 

La giornata mondiale della salute “ è ogni volta il punto di partenza di un percorso mirato a migliorare le condizioni di salute in tutto il mondo” (Epicentro ISS). L’obiettivo fondamentale e a lungo termine è quello di raggiungere il miglior livello possibile di benessere da parte della popolazione mondiale. L’aspetto decisivo riguarda la definizione stessa di salute, che viene intesa non solo come l’assenza di malattia ma il raggiungimento di un benessere fisico e mentale (Sismed), troppo spesso, quest’ultimo messo in secondo piano e dimenticato.

salute
La salute mentale e fisica è indispensabile per vivere bene

5 consigli dalla nutrizionista Grazia Cota

La Dietista Nutrizionista Grazia Cota ci ha raccontato 5 semplici consigli, per migliorare lo stato della tua salute.

  • Ricorda che la salute non è solamente assenza di malattia: si parla di benessere sia fisico che mentale. É importante ricordare che non possiamo parlare soltanto di alimentazione quando parliamo di salute.
  • Muoviamoci di più: circa il 20% delle emissioni globali di carbonio sono prodotte dai trasporti. Camminare, andare in bicicletta e usare i mezzi pubblici sono alternative ecologiche, ma anche per la riduzione del rischio di molte patologie croniche e il miglioramento della salute mentale.
  • Consuma il più possibile alimenti freschi: i sistemi di produzione, confezionamento e distribuzione di cibo generano un terzo delle emissioni di gas serra. Una produzione più sostenibile non solo mitigherebbe gli impatti sul clima, ma sosterrebbe un’alimentazione più nutriente.
  • No ai sensi di colpa: i sensi di colpa sono molto più dannosi rispetto a non riuscire a muoversi a piedi o a comprare alimenti freschi. Le scelte che facciamo sono importanti 365 giorni l’anno, per tutta la nostra vita.
  • Alimentazione sostenibile non significa alimenti proteici e polverine magiche, bensì cibo vero: via libera a pasta, pane, cereali, legumi, frutta e verdura. Di nuovo è fondamentale non demonizzare gli alimenti, perchè questo ha un impatto veramente importante sia sulla salute fisica che, soprattutto, su quella mentale.

Una soluzione pratica per mangiare bene, stando in salute

Nutribees è il primo servizio di healthy food delivery che consegna in tutta Italia menù settimanali di piatti pronti, preparati con ingredienti buoni. Il servizio offre una vastissima scelta di piatti, anche per vegetariani e vegani. Puoi personalizzare anche la scelta dei piatti per la tua settimana, compilando un test nutrizionale gratuito: inserendo alcune indicazioni sul tuo stato di salute e abitudini, ti verranno consigliati i piatti in menù più adatti alle tue esigenze

rimanere in salute
Nutribees consegna direttamente i piatti a casa tua

Dove puoi contattare la Dott.ssa Grazia Cota

Dott.ssa Grazia R. Cota, Dietista Nutrizionista

Esperta in Nutrizione ed Integrazione sportiva

Instagram: @graziacota

Mail: dietistagraziacota@gmail.com