Cibi Alcalini: cosa sono e quali mangiare

Cibi confezionati, grassi idrogenati, zuccheri e proteine animali sono per molti alla base della propria alimentazione. Secondo la dieta alcalina però, proprio questi alimenti tenderebbero ad avere una reazione acidificante sul corpo, aumentando il rischio di malattie infiammatorie e tumori per la nostra salute.

Ecco che entrando in gioco i cibi alcalini, capaci di riportare il ph ad un equilibrio perfetto per il nostro organismo. Ma cosa sono esattamente i cibi alcalini e quali sono? Scopriamolo qui sotto.

Cosa sono e che benefici hanno

I cibi alcalini sono quegli alimenti che non alterano il ph del sangue e dei nostri tessuti, mantenendo il corpo al valore di 7. Secondo gli esperti questi cibi apporterebbero numerosissimi benefici al nostro organismo: per molti, una dieta costituita da una prevalenza di cibi acidi porta ad una perdita dei minerali essenziali, come magnesio e calcio – elementi indispensabili per le nostre ossa. Infatti, i cibi alcalini eviterebbero l’insorgere di patologie infiammatorie, ad esempio artrite, osteoporosi, calcoli renali e fenomeni cancerogeni.

cibi alcalini
I cibi alcalini aiutano a prevenire l’insorgere di patologie infiammatorie come artrite e osteporosi

Cibi alcalini: quali sono?

La dieta alcalina prevede l’assunzione di circa l‘80% di cibi alcalinizzanti e il restante 20% di cibi acidificanti. Ma quali sono quindi gli alimenti alcalini?

  • Vegetali: fanno parte dei cibi alcalini la maggior parte dei vegetali, in particolar modo tutta la famiglia dei cavoli e broccoli e la verdura a foglia verde come spinaci, bietole e scarola e lattuga
  • Patate e altri tuberi: rape, carote, ravanelli e barbabietole hanno un effetto alcalinizzante sul nostro corpo. Gli esperti consigliano di mangiarle sia crude che cotte al vapore o bollite, condite con olio extravergine di oliva
  • Frutta e frutta essiccata: tutta la frutta fresca, soprattutto anguria, uva e mango
  • acque alcalinizzanti
  • spezie come il peperoncino di cayenna
cibi alcalini
I vegetali, in particolare cavoli, broccoli e verdure a foglia verde, sono i principali cibi alcalini

Secondo gli studi una dieta alcalina preferisce il consumo quotidiano di questi alimenti, a discapito di proteine animali come carne, pesce, latticini, uova e cibi poveri di fibre. Da abbinare agli alimenti alcalinizzanti sono consigliati i cereali integrali, facendo attenzione a seguire alcune associazioni alimentari come

  • cereali e frutta
  • verdura e proteine
  • semi e frutta
  • verdure e cereali

Il menù di Nutribees offre tantissime soluzioni e abbinamenti perfetti per la dieta alcalina, come la Buddha Bowl di grano saraceno e avocado: un concentrato di energia che abbina i cereali integrali a verdura e grassi buoni.

cibi alcalini
Buddha bowl di grano saraceno e avocado

Ogni settimana trovi sul sito di Nutribees più di 40 piatti realizzati con ingredienti di qualità. Compila il test nutrizionale gratuito per scoprire quali sono i piatti migliori, secondo le tue esigenze.

[maxbutton name=”test gratuito”]