Mad Carolina: personal trainer e Youtuber di successo

Ha 27 anni ed è una personal trainer specializzata in allenamento al femminile, studentessa di scienze motorie e atleta pro certificata WBFF. É Carolina Ardizzoia, che nel 2015 ha aperto il suo canale YouTubeMad Carolina – e in pochissimo tempo è diventata una delle influencer fitness più importanti nel panorama italiano. In questa intervista ci racconta la sua passione per lo sport e il rapporto l’alimentazione sana.

Quando è nata la tua passione per lo sport?

Mad Carolina: Sono sempre stata una bambina attiva, non amavo stare sul divano o davanti ai videogiochi. Ho sempre amato la natura, gli animali e lo sport: stare all’aria aperta mi rigenera da sempre! Da piccola giocavo a tennis e poi è arrivata la passione per la palestra. Tra i 18 e i 20 anni ho passato momenti in cui non mi piacevo. Volevo dimagrire a tutti i costi e quindi ho iniziato a commettere i classici errori, come la dieta drastica e attività principalmente aerobica. Il risultato? Sono arrivata a pesare 47 chili ( sono alta 1,74cm ed ero decisamente sottopeso). Le conseguenze sono state la perdita del ciclo mestruale e un rapporto conflittuale con il mio corpo e la bilancia. Così ho deciso di rinascere, amarmi per davvero e passare dall’ignoranza alla documentazione e ricerca di cosa potesse essere realmente SANO per stare in forma e in salute, in maniera sostenibile.

Mad Carolina
Mad Carolina

Quanto conta l’alimentazione per ottenere risultati?


Mad Carolina: Dieta e allenamento vanno a braccetto, davvero! Per quanto mi riguarda, penso che la dieta conti molto soprattutto per noi donne – che a differenza degli uomini abbiamo un asset ormonale differente – e può risultare più faticoso perdere grasso o mantenere un buon tono muscolare. Posso dire in totale tranquillità che la dieta rappresenta un buon 70/80% del percorso per raggiungere gli obiettivi desiderati.

Quali sono i vantaggi di fare sport?

Non esistono svantaggi nel praticare sport e questo è un dato di fatto! Oltre al mero fine estetico, c’è anche soprattutto la salute. Praticare sport e uno stile di vita attivo vanta innumerevoli benefici: migliora l’umore, si abbassano le probabilità di sviluppare patologie cardiovascolari, controllo sul peso corporeo e benefici sul metabolismo, rende forti muscoli e ossa…

Come si imposta una dieta sana in poche mosse?

Mad Carolina: Premetto che non sono una nutrizionista ma una grande appassionata di wellness a 360°, quindi anche di dieta sana. Cerco di prediligere frutta e verdura di stagione e di mangiare sempre in maniera completa nei pasti principali: una fonte di carboidrati integrali o carboidrati complessi, una di proteine e infine una di grassi. La cosa più importante tra tutte sta nell’equilibrio: non sono per le diete drastiche e nemmeno per quelle piene di privazioni. Per l‘80% seguo uno stile “healthy” e per il 20% cerco di togliermi i miei sfizi – come una pizza nel weekend, i pranzi della domenica o il dolce fatto in casa dalla mamma.

Dicci 5 falsi miti sull’allenamento

Mad Carolina:

  • i circuiti brucia grasso non esistono. O meglio, si perde grasso seguendo un programma non con 10 minuti di circuito fat burn.
  • i pesi ingrossano: i pesi non ingrossano, anzi! Ci aiutano a mantenere un buon tono muscolare; dipende tutto da come ci si allena, quanto e come.
  • più sudi e più dimagrisci: falso, il sudore è solo perdita di acqua momentanea, non di grasso.
  • più addominali faccio e più perdo la pancetta: falso, il dimagrimento localizzato non esiste e non siamo noi a scegliere dove, come e quando dimagrire
  • correre fa dimagrire: la corsa è un ottimo metodo per incrementare l’attività aerobica ma va sempre contestualizzato in base al soggetto e soprattutto non basta per dimagrire/smaltire.

Invece, un falso mito sull’alimentazione?

I carboidrati fanno ingrassare: penso sia la leggenda metropolitana più comune in fatto di dieta. I carboidrati sono un macronutriente importantissimo in quanto fornisce energia non solo per muoverci/allenarci, ma anche per dare la possibilità al nostro corpo di svolgere tutte le sue attività vitali.

Che consiglio daresti a chi vuole iniziare ad allenarsi?

Fallo per te, per la tua salute e la tua energia. Trova il TUO momento per staccare dal mondo. Fai ciò che ami, trova un’attività che sia per te un piacere e non un dovere: abbiamo già tanti doveri a cui badare, rendi lo sport un momento di svago!

Come si trova la motivazione?

La motivazione sta dentro ognuno di noi, basta trovare la forza di dire “Ce la posso fare, devo provarci, basta scuse”. Ognuno può trovare poi la motivazione in modi diversi: attraverso un film, un documentario, la voglia di vedersi meglio, diventare più forte o più veloce…

Cosa ti hanno insegnato il fitness e lo sport?

Ad avere pazienza, amarmi e ascoltarmi. Può sembrare poco, ma per me è stato tantissimo ed un continuo viaggio alla scoperta di me stessa.

Qui sotto un video di Mad Carolina dove racconta del suo stile di vita, passando dall’alimentazione all’allenamento.

In questo video Carolina racconta il suo approccio all’allenamento e alimentazione

Anche Carolina ha provato il nostro servizio e ha dedicato un codice sconto per tutte le sue follower e iscritte: CAROL20