Si sa che la frutta secca fa bene al nostro organismo: non a caso è stata segnalata dai nutrizionisti di tutto il mondo come cibo consigliato da assumere quotidianamente. Le noci in particolare sono molto salutari per il nostro corpo, perché ricche di grassi buoni e fibre. Trattandosi però di un cibo molto energetico, bisogna stare attenti al rapporto tra noci e calorie.
Le noci fanno ingrassare? Come per qualunque altro alimento la risposta è no, a patto che non si esageri. Non dobbiamo dimenticare infatti che, bisogna mangiare di tutto e nelle giuste quantità, anche per ciò che concerne gli alimenti che fanno bene.
Scopriamo insieme le calorie delle noci e tutte le fantastiche proprietà di questo frutto oleoso.
Le noci sono molto caloriche: si calcola che in media forniscono 610-660 kcal per 100 grammi. Sono infatti consigliate come snack spezza fame e indicate per gli sportivi perché danno tutta l’energia necessaria a svolgere attività fisica.
Nonostante la grande quantità di calorie, le noci sono tuttavia indicate anche per chi vuole perdere peso, perché ricche di fibre, dall’alto potere saziante. Consumandole come spuntino oppure a colazione non si rischia quindi di mangiarne troppe come può accadere ad esempio con le merendine o gli snack salati che invece non saziano e lasciano la voglia di mangiare ancora. Sul sito di Nutribees puoi trovare una grande scelta di snack, come yogurt, frutta secca e barrette a base di noci! Puoi sfogliare il menù snack una volta completato il tuo ordine dei piatti, accedendo all’area personale.
Ma non è tutto. Le proprietà dimagranti delle noci sono dovute inoltre al loro alto contenuto di grassi insaturi, in particolare acido linoleico. Studi in questa direzione sono stati condotti negli Stati Uniti dalla Georgia University, e in seguito confermati poi dalla Oregon State University.
L’acido linoleico contenuto nelle noci è un’importante fonte di acidi grassi Omega 6, che sono utili a prevenire le malattie cardiovascolari e abbassare i livelli colesterolo cattivo (LDL) nel sangue. Per proteggere il cuore, si dice infatti che bastino tre noci al giorno. I grassi insaturi sono metabolizzati più velocemente rispetto a quelli saturi, e non si accumulano nella massa grassa, motivo per cui sono utili a mantenere il proprio perso forma.
Come però è già stato detto, non bisogna esagerare con le quantità perché, banalmente, se si va oltre il proprio fabbisogno calorico, si aumenta di peso. Gli Omega 6 contenuti nelle noci vanno inoltre bilanciati con la corretta quantità di acidi grassi Omega 3. Si raccomanda qui di consumare due o tre porzioni di pesce azzurro alla settimana, in modo da beneficiare di entrambe le sostanze.
Con il nostro test nutrizionale – oltre a scoprire il tuo peso e fabbisogno ideale – puoi scoprire la quantità di ogni alimento per porzione che dovresti mangiare secondo le tue esigenze. Puoi cliccare qui ed eseguire il test gratuitamente!
[maxbutton name=”Test gratuito”]
Le noci sono un alimento gustoso e completo. La loro azione protettiva del sistema vascolare è resa possibile anche dal loro contenuto proteico. In particolare, tra gli aminoacidi abbiamo l’arginina, che serve al nostro organismo per sintetizzare l’acido nitrico, ottimo per la salute dei vasi sanguigni.
Notevole è anche l’apporto di vitamine e sali minerali, tra cui:
Un altro aspetto interessante è che le noci contengono acido ellagico, un antiossidante naturale di cui si stanno studiando le proprietà antitumorali. Le noci inoltre può contribuiscono a regolare il ritmo di sonno-veglia, poiché contengono melatonina, che è appunto quella sostanza che ci fa riposare bene.
Le calorie delle noci e la carica energetica che ci danno non sono quindi l’unico aspetto che rende questo frutto oleoso perfetto per un’alimentazione sana.
Le noci dal punto di vista culinario sono molto versatili e si prestano sia a preparazioni dolci che salate. Grazie al loro apporto calorico inoltre sono perfette per arricchire qualunque tipo di ricetta, dando quella carica in più che serve a colazione o a merenda. Sono indicate da aggiungere anche nell’insalata, rendendola un piatto completo e sfizioso.
Per cominciare, al mattino puoi aggiungere qualche gheriglio di noce a un muesli preparato con yogurt, fiocchi d’avena uvetta e gocce di cioccolato. Davvero goloso!
In alternativa puoi preparare una merenda leggera ma nutriente come un plumcake semplice con noci e miele. La ricetta è molto semplice, basta preparare l’impasto unendo farina integrale, burro, yogurt, le noci tritate e il miele. Si versa in uno stampo e si inforna per circa un’ora a 180°.
Se sei un amante delle noci, trovi nel menu di Nutribees alcuni piatti gustosi, come i nostri Pansoti di Sori al sugo di noci e le Castagnette del bosco, dei saporiti gnocchetti di patate e castagne con un sugo di Noci e funghi porcini, perfetti per un primo autunnale. Ordina ciò che preferisci, ti verrà consegnato comodamente a domicilio!
[maxbutton name=”Ordina ora”]