Pranzo proteico: Idee e consigli utili su cosa mangiare

É l’ora di pranzo e non sai mai cosa mangiare? Solitamente scegli un panino al volo, ordini qualcosa in ufficio oppure vai al ristorante? Spesso queste scelte ricadono in pranzi ricchi di carboidrati, che possono appesantire e causare il famoso “abbiocco pomeridiano“. Se stai cercando di mangiare sano e cambiare il tuo regime alimentare, la dieta proteica forse è la soluzione giusta per avere energia e non sentirti pesante. Ecco tutti i consigli per un pranzo proteico e salutare.

La dieta proteica

La dieta proteica è un regime nutrizionale, solitamente ipocalorico, che preferisce una grande quantità di proteine, rispetto agli altri macronutrienti. Molti medici sostengono che il regime proteico sia sicuramente più efficace per perdere peso. Un’alimentazione ricca di proteine magre e con un basso contenuto di glucidifacilitano il corpo a mantenere massa muscolare e magra, bruciare grassi e frenare l’appetito. Per intraprendere uno stile di vita salutare, la dieta proteica prevede un menù quotidiano composto dal 40% di carboidrati, 30% di grassi naturali e il 30% dalle proteine.

Tipi di proteine

Le proteine si possono collocare in tre diverse categorie, ovvero

  • proteine per mantenere il peso
  • proteine per lo sviluppo della massa muscolare
  • proteine per il dimagrimento

Nonostante ciò, la dieta proteica abbisogna degli altri macronutrienti: si consiglia l’assunzione di grassi buoni – ricchi di Omega3 – e dei carboidrati cosiddetti “intelligenti”, ovvero provenienti dalla frutta, verdure e cereali integrali. La dieta iperproteica invece aumenta ancora di più il carico di proteine da assumere, in confronto alle altre sostanze come fibre, zuccheri e grassi.

Tagliata di manzo e riso basmati
Tagliata di manzo con zucca al forno e riso basmati

Dieta proteica: cosa mangiare?

Esistono alcuni ingredienti che vengono definiti “proteine nobili“, con l’80% di apporto proteico rispetto alle calorie totali. Sono:

  • Pollo: soprattutto il petto, contiene circa 24g di proteine per 100g di prodotto.
  • Tacchino: fonte di proteine con basso contenuto di grassi.
  • Albume d’uovo: le uova sono proteine di alta qualità perchè contengono tutti gli aminoacidi.
  • Carne rossa: contiene un alto valore proteico e contribuisce in modo efficace all’assunzione dei grassi.
  • Tonno
  • Formaggi magri: contengono una quantità importante di proteine nobili, calcio, fosforo. Tra questi, viene inserito anche il parmigiano reggiano, che contiene BCAA, arginina e altri aminoacidi essenziali.
  • Frutta secca

Alcuni consigli per il pranzo

Il pranzo è sempre un punto interrogativo, soprattutto per chi lavora e non vuole appesantirsi. Perchè non seguire quindi gli accorgimenti della dieta proteica? Ottimi tutti quei pranzi composti da un alimento proteico, verdure e carboidrati integrali o frutta. Il segreto è la varietà: insalate, salmone con verdure, bowl di cereali e legumi. Tutto sta nel creare un pasto bilanciato, non pesante che ti dia energia.

Noi di Nutribees abbiamo inserito nel nostro menù molti piatti ad alto valore proteico – come il tacchino arrosto con carote e cavolfiori, oppure la nostra tagliata di manzo con patate e verdure croccanti.

Tacchino arrosto
Tacchino arrosto carote e cavolfiori

Ordina sul nostro sito e prova i nostri piatti.