Il cous cous: tutte le proprietà, benefici e ricette

Tipico dell’Africa settentrionale, ma diffuso anche in Sicilia, il cous cous è un alimento buono e leggero che piace a tutti. Si tratta di semola di grano duro sminuzzata e cotta a vapore, e può essere consumato in mille modi diversi, soprattutto durante la bella stagione.

Il cus cus – chiamato così in Sicilia – è inoltre ricco di elementi nutritivi, che ne fanno uno dei piatti più diffusi nell’area del Mediterraneo, consigliato anche a chi sta seguendo una dieta dimagrante, perché povero di grassi.

La parola “cous cous” in arabo significa appunto “sminuzzato”, e deriva proprio dalla sua forma in granelli. Questi si formano dopo aver impastato la semola e averla passata al setaccio più volte. I granelli così ottenuti vengono poi essiccati al sole, e si possono conservare per lungo tempo.

Vediamo insieme le proprietà, i benefici e qualche consiglio per prepararlo al meglio.

Cous Cous: di cosa è ricco?

Sembrerà strano, ma quei granelli così piccoli nascondono un concentrato di energia! Il cous cous è infatti un alimento ricco di carboidrati, che forniscono un adeguato apporto calorico (350 cal / 100g).

Tutto ciò lo rende un ottimo sostituto della pasta e del riso. Accompagnato da carne, pesce o verdure, diventa poi un piatto unico buono e completo, perfetto per la pausa pranzo in ufficio.

La cosa interessante è inoltre che nella cottura l’alimento assorbe molta acqua, aumentando così di volume e inducendo senso di sazietà. Ecco perché non costituisce un rischio per la linea.

Oltre ai carboidrati, il cous cous contiene anche:

  • Proteine
  • Lipidi
  • Sali minerali (calcio, magnesio, sodio, potassio, ferro, selenio)
  • Fibre alimentari
  • Zuccheri
  • Vitamine A, gruppo B
Piatto a base di cous cous
Piatto a base di cous cous

Proprietà e benefici

Ma vediamo in modo più dettagliato quali sono le proprietà del cous cous e quali benefici può apportare all’organismo.

Ḕ leggero

La semola di grano duro, come già detto, è fonte di energia. A differenza della pasta però è più leggera e digeribile perché contiene meno grassi. A questo proposito, il cus cus è indicato per chi ha problemi di colesterolo, proprio perché povero di lipidi.

Fa bene all’intestino

Le fibre alimentari che contiene inoltre, sono perfette per stimolare il corretto funzionamento dell’intestino e liberare l’organismo dalle tossine. Una buona idea è di prepararlo insieme ai legumi, come fagioli o ceci, anch’essi ricchi di fibre vegetali.

Ḕ indicato per gli sportivi

Chi pratica attività fisica ha bisogno di un corretto apporto di proteine per sostenere la muscolatura. Da questo punto di vista questo primo piatto è perfetto perché, pur non essendo un esclusivamente proteico, ne contiene quantità più alte rispetto ad altri carboidrati (12,7g per 100g contro i 5g della pasta).

Contiene vitamine utili

Tra le tante proprietà vi è anche un discreto apporto di vitamine, soprattutto del gruppo B, come:

  • Tiamina (vitamina B1)
  • Riboflavina (vitamina B2)
  • Piridossina (vitamina B6)

Queste sono utilissime per la salute dell’organismo, in quanto favoriscono il metabolismo cellulare, e quindi prevengono l’invecchiamento dei tessuti.

Attenzione!

Essendo un alimento ricco di carboidrati, il cous cous contiene anche glutine, pertanto è sconsigliato a chi è intollerante a questa sostanza. Per il resto, via a libera a chi segue una dieta vegana e vegetariana, il cous cous è perfetto per questi regimi alimentari.

Come prepararlo?

Ora che abbiamo scoperto i suoi benefici e proprietà, vediamo insieme qualche ricetta facile e veloce per gustarlo al meglio. Innanzitutto va detto che questo è un alimento salva tempo, infatti cuoce in pochissimi minuti. Ḕ quindi adatto a quando si va di fretta o quando arrivano ospiti all’ improvviso.

Per il resto ci si può sbizzarrire; è infatti ottimo per accompagnare qualunque tipo di alimento, dalle verdure, alla carne, al pesce. Una ricetta semplice potrebbe essere ad esempio il cus cus con verdure tagliate a dadini e saltate semplicemente in padella con un filo d’olio.

Per un piatto unico sfizioso si possono aggiungere dei gamberetti sgusciati e dei piselli. Si tratta di una pietanza perfetta per l’estate, ottima da essere gustata sia tiepida che fredda.

Per finire, un grande classico: il cous cous alla marocchina. In questa variante, gli alimenti di accompagnamento sono l’agnello, i legumi e le spezie come zenzero e zafferano.

Cous cous mediterraneo
Cous cous mediterraneo

Se ami questo piatto, noi di Nutribees abbiamo inserito in menu 3 varianti: con pollo all’orientale e fagiolini, mediterraneo e con gamberi alla busara. Non perderti l’occasione di gustarli, puoi ordinare direttamente online insieme a più di 40 altre fantastiche ricette gustose e bilanciate.