Health & Wellness

Welfare aziendale: 5 consigli per migliorare la pausa pranzo

Pausa pranzo per welfare aziendale

Il welfare aziendale è un sistema di vantaggi per i dipendenti diventato negli ultimi anni imprescindibile in qualsiasi luogo di lavoro. Infatti, oggi sempre più aziende cercano di adottare sistemi di benefit da offrire ai propri dipendenti per migliorare il loro benessere e la qualità della vita all’interno e all’esterno dell’ufficio. Tra tutte le iniziative offerte dalle aziende, tra le più apprezzate dai dipendenti ci sono quelle che riguardano la pausa pranzo. Infatti, un pranzo equilibrato, sano e gustoso è fondamentale per affrontare al meglio il pomeriggio ed essere produttivi tutto il giorno. Ecco allora 5 consigli per migliorare la pausa pranzo di tutto l’ufficio in un’ottica di welfare aziendale.

Welfare aziendale, che cos’è?

Per welfare aziendale si intende l’insieme di benefit e iniziative che le aziende offrono ai propri lavoratori per migliorare il loro benessere al lavoro e fuori, al di là della retribuzione classica. In questo modo, l’azienda può avere dipendenti più produttivi e motivati a dare il massimo in ufficio.

I vantaggi di utilizzare un buon sistema di welfare per l’azienda e per i dipendenti sono i seguenti:

  • Aumento della fiducia nell’organizzazione aziendale
  • Stimolo per i dipendenti a dare il massimo
  • Miglioramento dell’ambiente in ufficio, di conseguenza del rapporto tra i lavoratori, più felici del posto in cui lavorano.
  • Aumento del benessere del lavoratore.
La pausa pranzo sana è parte del piano di welfare aziendale
Piatti pronti sani e gustosi per la pausa pranzo in ufficio o in smart

Welfare aziendale e pausa pranzo

I benefici che vengono inseriti nel piano di welfare aziendale sono diversi, vanno dalla sanità all’istruzione. Tuttavia sono inclusi anche altri tipi di servizi come quelli connessi al tempo libero, in cui il lavoratore può prendersi cura di sè, e i fringe benefits (benefici accessori). Molto apprezzati dai dipendenti sono anche i servizi per la migliorare pausa pranzo in azienda. Tendenzialmente, la maggior parte delle aziende offre i buoni pasto coprire l’importo di un pasto per la pausa pranzo. Le aziende che non offrono i buoni pasto, invece, trovano soluzioni alternative per la pausa pranzo dei dipendenti. Per esempio, scelgono servizi specializzati nella preparazione di piatti pronti sani e gustosi per offrire ai lavoratori una pausa pranzo buona, ma anche equilibrata.

Per i dipendenti non doversi preparare il pranzo da portare in ufficio è determinate ed è uno dei benefici più apprezzati. Inoltre, uscire a pranzo tutti i giorni risulta pesante, soprattutto se nella zona non c’è molta varietà di bar e ristoranti. Infine, anche in smartworking i dipendenti chiedono il supporto dell’azienda per la pausa pranzo perchè:

  • essendo abituati a mangiare fuori o in mensa, molti a casa non riescono davvero a staccare dal lavoro e a godersi una pausa lontano dalla scrivania
  • mettersi ai fornelli fa perdere tempo che potrebbero dedicare a consumare il pranzo con calma
  • molti non riescono a seguire una dieta varia perchè poco pratici in cucina.
Ricette per la pausa pranzo: insalata di cereali con salmone, edamame e verdure
Le nostre proposte per la tua pausa pranzo sana e gustosa

Ecco allora che inserire una pausa pranzo migliore nel piano di welfare aziendale diventa fondamentale. Questi sono i nostri consigli su come le aziende possono migliorare la pausa pranzo dei propri dipendenti.

Scegliere una soluzione comoda per ridurre lo stress

Utilizzando sistemi di welfare aziendale per la pausa pranzo, il dipendente non dovrà più preoccuparsi di cosa mangiare e dove mangiare, soprattutto se ha poca offerta di bar e ristoranti vicini all’ufficio. Ogni giorno tantissimi lavoratori affollano bar, rosticcerie e tavole calde durante la pausa pranzo. Ecco perchè molte aziende si affidano a servizi di delivery innovativi che offrano piatti pronti con soluzioni studiate apposta per uffici numerosi.

Varietà nell’alimentazione

La varietà all’interno dell’alimentazione è fondamentale, sopratutto per chi trascorre tutto il giorno fuori casa. Può essere stancante dover mangiare sempre gli stessi cibi dagli stessi posti solo perché vicini all’ufficio. Grazie ai vari servizi per la pausa pranzo inclusi nel welfare aziendale, i dipendenti potranno avere ampia scelta tra tanti piatti differenti con diverse ricette a base carne, pesce, legumi e tante verdure. In questo modo non saranno costretti a scegliere piatti pesanti che li rendano meno produttivi durante il pomeriggio.

Un menù personalizzato per ogni dipendente

Nel piano di welfare aziendale si possono includere servizi di food delivery innovativi che preparano a ogni dipendente un piano personalizzato per la settimana. In questo modo cresce il benessere di tutti i lavoratori che possono facilmente mangiare in maniera sana ed equilibrata, ma anche in linea con i loro gusti. Evitare il solito panino preferendo un’alimentazione equilibrata senza rinunciare al gusto di un buon piatto come se fosse appena cucinato.

L'insalata di riso rosso con polpo ed edamame di NutriBees
Pausa pranzo in ufficio con NutriBees

Noi di Nutribees siamo offriamo tante soluzioni per la pausa pranzo in azienda da includere nei vantaggi del welfare aziendale. Puoi ordinare i piatti da un menù di quaranta ricette diverse che cambiano ogni settimana. Li riceverai a casa oppure in ufficio con consegna gratuita, così avrai sempre pronti piatti sani e gustosi per la pausa pranzo. In più, con il test nutrizionale gratuito puoi scoprire quali sono le ricette migliori per le tue esigenze e creare il tuo menù personalizzato. Tutti i piatti unici del menù sono completi di tutti i nutrienti, per seguire una dieta bilanciata facilmente sia in ufficio, sia in smartworking.

Se sei interessato a ricevere informazioni sui piatti e ordinare per il tuo ufficio, compila il form dedicato alle aziende e goditi il pranzo in sicurezza con i tuoi colleghi!