Beyond Burger: cos’è e dove trovarlo

Negli ultimi due anni il Beyond Burger è diventato il prodotto feticcio degli Stati Uniti e un alimento sempre più cult anche nel nostro paese. Molti lo definiscono la nuova frontiera dell’alimentazione vegetale. Infatti, grazie al suo sapore, questo nuovo cibo sta riuscendo ad avvicinare a un’alimentazione più sana e vegetale anche gli amanti sfegatati della carne rossa. Ma che cos’è questo burger e dove è possibile trovarlo? Ecco come Beyond Burger sta rivoluzionando le abitudini alimentari di molti.

Nasce l’idea del burger vegano

L’avvento dei surrogati animali e la loro diffusione sempre più capillare – non solo nei fast food, ma anche nei supermercati – non può che far piacere a chiunque si occupi di alimentazione vegan. Questo è esattamente il caso di Beyond Meat, l’azienda americana con sede a Los Angeles che nel 2009 inizia a ideare e produrre sostituti della carne e prodotti caseari a base vegetale: nel 2016 mette in commercio il primo burger vegetale che sa di carne! Infatti, il suo gusto è praticamente uguale a quello di un vero burger di carne bovina, tanto che si può acquistare nel reparto macelleria dei negozi di alimentari. L’unica differenza? La sua composizione 100% vegetale e quindi più sana per il nostro organismo e più sostenibile per l’ambiente.

Beyond Burger: come è fatto?

Il Beyond Burger nasce dall’esigenza di creare un prodotto del tutto simile alla carne, sia per gusto che per valori nutrizionali. Si sa che i burger vegetali esistono ormai da tempo e generalmente consistono in un mix di verdure e legumi. Dal punto di vista nutrizionale, tuttavia, non si distinguono favorevolmente per tenore proteico, profilo amminoacidico e contenuto di ferro. Perciò, l’azienda statunitense è andata per l’appunto “beyond“, “oltre“, riuscendo a creare un prodotto con ben 20g di proteine e il 25% della dose raccomandata di ferro. Il burger si compone quindi di alcuni ingredienti come

  • proteine del pisello isolate
  • olio di canola
  • olio di cocco
  • estratto di lievito
  • amido di patata
  • estratto di barbabietola
  • fibra di bamboo
Hamburger bovino o vegetale?
Hamburger bovino o vegetale?

Il Beyond diviene quindi un’alternativa all’hamburger bovino, senza ogm, senza glutine, colesterolo e soia. Un altro punto importante dell’azienda è quello della sostenibilità: Beyond Meat racconta di un risparmio in termini ambientali equivalente al 95% di terra utilizzata e al 75% di acqua, con un abbattimento delle emissioni.

Dove posso trovarlo?

Ormai da qualche tempo il burger vegetale più famoso al mondo è reperibile in moltissimi ristoranti vegan e anche in alcuni supermercati e discount della grande distribuzione. Noi di Nutribees abbiamo introdotto questo alimento nel nostro menù, in due ricette sane e golose:

  • Beyond Burger con ceci, riso e carote gratinate
  • Beyond burger con hummus di barbabietola e fagiolini
Beyond con ceci, riso e carote gratinate
Burger vegetale con ceci, riso rosso e carote gratinate

Ordina sul sito e non perdere l’opportunità di gustare la nuova frontiera dell’alimentazione vegetale e vegana.