Come creare un packaging personalizzato. Ce lo racconta Gargiullina.

Qualche mese fa, noi di Nutribees abbiamo deciso di rinfrescare le grafiche dei nostri packaging per renderle più personalizzate e divertenti. A realizzare il restyling è stata Federica Gargiulo – in arte Gargiullina – un’Art Director che nel tempo libero lavora come illustratrice. Ma come si sviluppa il lavoro e il processo creativo di un’illustratrice? Lo abbiamo chiesto a lei per conoscere tutti i segreti per creare un packaging personalizzato di successo.

gargiullina
Il nuovo packaging di NutriBees disegnato da Gargiullina

Federica, come è nata la tua passione?

La mia passione nasce molto tempo fa. Ho frequentato l’istituto d’arte e successivamente un corso di Art Direction e Copy Writer allo IED di Roma. Iniziando a lavorare ho capito la forza delle illustrazioni e così ho deciso di aprire un canale IG, dedicato al lavoro di illustratrice.

Quali sono i soggetti che preferisci realizzare?

Ci sono tanti soggetti che mi piace disegnare. In primis la figura umana, ma anche tanti soggetti. Per esempio con il cibo si può sperimentare davvero tanto, perché offre tantissime forme e colori. Un altro soggetto che amo sono le piante e tutte le diverse forme delle foglie e dei fiori.

A cosa ti ispiri per realizzare i tuoi disegni? I social sono importanti?

I social sono una grandissima fonte di ispirazione. Pinterest, Instagram e Behance sono i miei preferiti, perché sempre aggiornati sui nuovi trend. Passo davvero molto tempo nella ricerca e nel cercare ispirazione: ci sono molti profili di illustratrici da cui posso prendere ispirazione, per poi creare qualcosa di solo mio.

Racconta la tua collaborazione con Nutribees e la realizzazione di un nuovo packaging personalizzato.

Come ho detto, Instagram e gli altri social sono una vera e propria vetrina per noi creativi. Con Nutribees ci siamo conosciuti proprio su Instragram e mi hanno raccontato della loro esigenza di rinnovare i tre packaging principali: uno incentrato sulla carne, uno sul pesce e uno sulle verdure.
Ho avuto tanta carta bianca ed è stata una bellissima esperienza perché il cibo da’ tanta possibilità di creare e giocare con i colori.

packaging di nutribees
Il nuovo packaging di NutriBees per le ricette di pesce

Dalla tua esperienza, qual è il segreto per comunicare in modo efficace un brand?

Per rendere efficace la comunicazione è importante la coerenza. Cerco sempre di rispettare la natura del brand stesso e questo è sicuramente un’arma vincente per essere unici e riconoscibili.

Che consiglio daresti a chi ha una forte passione come la tua?

Il consiglio che voglio dare a chi inizia questo lavoro è quello di mettersi alla prova. Non si deve aver paura di proporsi e buttarsi nelle nuove esperienza. Quello che serve è ricerca, tanta passione e intraprendenza.