Health & Wellness

Pepe della Giamaica: proprietà e come usarlo

pepe della Giamaica

In cucina si sono affacciate tantissime spezie nuove, provenienti da ogni angolo del mondo, e tutti gli appassionati di cucina hanno la possibilità di sperimentare e creare ricette esotiche. Ogni spezia è assolutamente unica, con proprietà nutrizionali, effetti benefici e differenti utilizzi in cucina. Una delle spezie che ha ottenuto il maggior successo tra i consumatori è senz’altro il Pepe della Giamaica, conosciuto anche con il nome di Pimento. Questa spezia ha tantissime proprietà benefiche e può essere usata in molti piatti. In questo articolo scoprirete tutto quello che c’è da sapere riguardo il pepe della Giamaica.

Cos’è il pepe della Giamaica?

Come dice il suo nome, questa spezia è originaria della Giamaica, dove il clima locale crea le condizioni ideali per la nascita della pianta. Questa spezia era già nota ai tempi dei conquistadores, che l’hanno ribattezzata pimento (che vuol dire “pepe” in spagnolo). I conquistadores infatti la confusero con del normale pepe, per poi accorgersi che era molto diversa, sia nelle proprietà e, soprattutto, nel sapore. 

Infatti il sapore del pepe della Giamaica è molto diverso da quello del tradizionale pepe. È un sapore molto più tenue e delicato (per questo motivo viene anche chiamato “pepe garofanato”) e non ha un sapore predominante. Contiene infatti al suo interno sentori di cannella, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano. Si tratta quindi di un mix di sapori unico, che può dare a qualsiasi piatto quella marcia in più fondamentale per renderlo speciale.

Pepe della Giamaica in bacche
Pepe della Giamaica in bacche

Il pepe della Giamaica si può trovare in commercio sotto forma di polvere, oppure di bacche da tritare o da utilizzare così come sono (ma l’uso comune è quello di usarle tritate o macinate). Le bacche hanno un sapore più intenso della versione in polvere. È anche disponibile sotto forma di creola, che è un mix di pepe di vario tipo (nero, bianco, rosa, verde) e pepe della Giamaica. 

Uno dei fattori che ha incentivato l’uso del pepe della Giamaica è il suo sapore tenue, che permette a questa spezia di essere utilizzato su una grandissima varietà di cibi, sia dolci che salati, sulla carne e sulla verdura. Questa versatilità di utilizzo, assieme alle sue proprietà è il grande punto di forza della spezia. Adesso invece è arrivato il momento di scoprire le proprietà benefiche del pepe della Giamaica: proprietà e come consumarlo.

I benefici di questa spezia unica

Il Pepe della Giamaica è diventato una delle spezie più utilizzate ultimamente grazie a una serie di effetti benefici molto interessanti. Ecco i principali benefici del pepe della Giamaica.

  • Digestive: la grande concentrazione di eugenolo (olio molto noto per le sue proprietà digestive, carminative, analgesiche e antisettiche) rende il pimento come rimedio naturale molto efficace per le coliche addominali, il gonfiore addominale
  • Contro il mal di denti: può essere usato come alternativa come rimedio per il mal di denti (ma in questo caso è meglio  prima consultare un medico o un dentista). 
  • Protettivo delle articolazioni: il pimento è anche un vasodilatatore, che produce un aumento della temperatura del corpo. Può essere usato come componente per impacchi per curare i reumatismi o le artriti, per esempio, oppure sotto forma di infuso di bacche per riscaldarsi e per la sua azione disinfettante della gola. Studi hanno dimostrato che le antiche popolazioni precolombiane erano già  a conoscenza del pepe della Giamaica e dei suoi effetti benefici. Era infatti usato con la cioccolata per aromatizzarla e come bevanda per riscaldare il corpo prima delle battaglie. 
  • Cosmesi: oltre all’uso alimentare, le proprietà antiossidanti e curative del pimento sono usate anche nella produzione di saponi e bagnoschiuma per uomini.

Ma il pepe della Giamaica è molto usato per rendere speciali ricette e piatti dal sapore esotico. Ecco i principali utilizzi in cucina.

Pepe della Giamaica come usarlo

Il particolare sapore del pepe della Giamaica, delicato e che ricorda tantissime altre spezie, gli ha permesso di essere utilizzato in diverse applicazioni in cucina, ed è una spezia decisamente in ascesa nella preparazione di piatti genuini e gustosi

Se amate la cucina messicana, infatti, dovreste già sapere che il pimento è una delle spezie più usate (lo è sin dai tempi delle popolazioni precolombiane) per rendere piccanti tutti i cibi (i più audaci lo usano anche con la cioccolata).

Polpette piccanti alla messicana
Polpette piccanti alla messicana

Si può usare al posto del pepe o altre spezie quando si cucina la carne alla griglia, con risultati eccellenti, nella preparazione di torte salate, pancakes, alcuni dolci natalizi e nella marinatura delle acciughe. Se si utilizza semplicemente come spezia al posto del pepe, può essere utilizzato su qualsiasi cosa, dall’uovo  ai passati di verdura, al brodo vegetale fino ai dolci. È fondamentale però conservare il pimento in polvere in un luogo asciutto e, nel caso delle bacche, triturarle solo al momento dell’utilizzo per non compromettere sapore e proprietà benefiche.

Se volete assaggiare dei piatti sani e gourmet con il pepe della Giamaica e altre deliziose spezie date un’occhiata al nostro menù e scoprirete tantissime ricette sia tradizionali che esotiche.