Dieta per dissenteria: Cosa mangiare

Tra tutti i disturbi dell’intestino, la dissenteria è uno dei peggiori. Si tratta di un disturbo che può spossare una persona, e che ha bisogno di tempo e adeguate cure mediche per essere sconfitto definitivamente. Assieme al riposo e alle medicine, è fondamentale mangiare i cibi giusti. Una dieta per dissenteria adeguata è il miglior alleato del tuo intestino e ti darà tutti i nutrienti che ti servono per rimetterti in forma e superare questo periodo fastidioso. 

Ma prima di parlare della dieta per dissenteria è necessario imparare a “conoscere il nostro nemico” e spendere qualche parola su questo disturbo.

dissenteria: cosa mangiare
cosa mangiare in caso di dissenteria

Ma cosa è la dissenteria?

La dissenteria è una forma particolarmente acuta di diarrea, caratterizzata dall’espulsione di un numero anomali di feci molli e liquide, accompagnate da sangue, muco e pus. Le scariche di feci sono abbondanti e molto ravvicinate, rendendo difficile lavorare o anche solo uscire di casa. Inoltre le scariche possono essere molto dolorose per chi ne soffre. 

La diarrea non ha una “fase di incubazione”, ma si presenta immediatamente al massimo della sua potenza. Nei casi più fortunati il disturbo dura solo qualche ora, mentre nei casi più gravi può durare qualche giorno, anche una settimana. Esiste anche una dissenteria cronica, che può durare anche qualche mese.

Appare evidente che per combattere questo problema in modo efficace sia necessario del riposo e una adeguata dieta per dissenteria, che non sforzi in nessun modo lo stomaco e l’intestino. 

Diarrea: quali sono le cause?

Ci sono diverse cause per la dissenteria. La più comune è l’infezione dell’intestino attraverso l’ingerimento di batteri (per esempio mangiando cibo avariato o non conservato nel modo corretto), oppure delle infezioni virali. Non è raro infatti imbattersi in  forme influenzali che hanno come effetto collaterale degli attacchi di diarrea o di dissenteria.

Le persone che soffrono di alcune intolleranze alimentari, come chi è intollerante al lattosio, possono avere dei brevi episodi di dissenteria se dovessero mangiare l’alimento al quale sono intolleranti. In questi casi però la dissenteria ha solitamente una durata molto breve e non è necessaria una dieta per dissenteria, ma solamente di evitare di mangiare l’alimento al quale si è allergici. Per esempio, se si ha un’intolleranza al lattosio, è meglio creare un menù personalizzato secondo le proprie esigenze.

ricetta per intolleranza al lattosio
Esempio di ricetta senza lattosio: pollo, patate al forno e broccoli al gratin

Per finire, ci sono altre cause, come delle reazioni allergiche ad alcuni farmaci che si sono assunti, oppure una serie di malattie intestinali (come la colite ulcerosa), o dei disturbi funzionali dell’intestino. 

Dieta per dissenteria: cosa mangiare

È molto importante mangiare cibi salutari e preparati con materie prime di altissima qualità, seguire tutti i consigli del medico e non prendere nessuna iniziativa personale per non compromettere il risultato della dieta.

Ecco una lista di alimenti da preferire contro la dissenteria per seguire comunque un’alimentazione completa:

  • Carboidrati: pane asciutto, patate lesse e riso in bianco con limone al posto della pasta condita.
  • Proteine: pesce magro bollito condito con un filo di olio e un po’ di succo di limone
  • Verdura: essendo ricca di fibre, che facilitano il transito intestinale, la verdura è da consumare in piccole dosi. Si possono però cucinare delle carote bollite, condite con un filo d’olio e limone.
  • Da evitare invece sono i formaggi, i condimenti pesanti, gli alimenti piccanti e molto grassi e i dolci.
  • Da bere si consiglia tè con molto limone da bere spesso per rimanere idratati.
sgombro olio e limone: ricetta contro la dissenteria
sgombro olio e limone con riso