Dieta per crossfit: cosa mangiare e cosa evitare per performare al meglio?
Ormai è un dato di fatto che l’alimentazione sia fondamentale nell’aumentare la performance fisica. Chi mangia bene e segue una corretta alimentazione performa bene nello sport.
Perciò per chi pratica crossfit è davvero importante seguire una dieta bilanciata e corretta per poter performare correttamente e migliorarsi giorno dopo giorno.
E’ un sistema di fitness brevettato ed inventato nel 2000. Può essere sia considerato come una filosofia dell’esercizio fisico sia come un vero e proprio sport agonistico.
In particolare il programma viene descritto come “movimenti funzionali sempre variati eseguiti ad alta intensità in un arco di tempo lungo e col controllo della modalitá”, al fine di migliorare la forma fisica, definita “capacità di lavoro attraverso un lungo periodo e con controllo del modo.”
Gli allenamenti di crossfit sono ad alta intensità e intervallati utilizzando spesso strumenti tipici di altri sport: sollevamento pesi, ginnastica, kettlebell, ginnastica ritmica e altri.
Greg Glassman, fondatore del Crossfit, disegnò una piramide alla cui base c’era la nutrizione con un chiaro messaggio: mangiate bene per vivere bene.
Essendo così importante, allora avrà lasciato anche delle indicazioni “chiare”: “Eat meat and vegetables, nuts and seeds, some fruit, little starch and no sugar.” (CrossFit Journal, September 2002).
Sembrano però delle indicazioni molto generiche: mangiare carne e verdure, frutta secca e semi, frutta, poco amido e niente zuccheri; per quanto possano essere indicazioni corrette risultano un po’ semplicistiche.
Fondamentale è riuscire a calcolare l’ammontare calorico necessario per affrontare le performance e per raggiungere gli obiettivi (dimagrimento, mantenimento, aumento di massa): consigliamo sempre di ascoltare un nutrizionista per avere un’idea esatta.
Una volta che si sa quante calorie sono necessarie, bisogna decidere come allocarle: consigliamo sempre di seguire i principi della dieta mediterranea e del piatto unico bilanciato per mantenere un’alimentazione sana e bilanciata.
E’ fondamentale che in ogni pasto ci siano i macronutrienti fondamentali: i carboidrati sono la “benzina” quindi non evitateli! Per quanto riguarda le proteine, il consiglio (generico) è quello di assumerne 1,5g per kg di peso corporeo.
Ricordiamo che questi sono consigli generici e per capire veramente cosa mangiare, quando mangiarlo (dipende spesso dagli orari dei vostri allenamenti) e quanto mangiarne è sempre meglio consultare un professionista.
In linea di massima però è importante partire con una colazione abbondante: latte e cereali integrali in porzione abbondante vanno più che bene, se no anche una colazione “continentale” con uova, pane e un frutto.
Anche gli spuntini non devono essere saltati, specie se a ridosso dell’allenamento: frutta accompagnata da frutta secca oppure gallette di riso (preferite sempre alimenti a basso indice glicemico) con proteine animali (fesa di tacchino o di pollo, bresaola).
Dovendo preferire alimenti a basso indice glicemico si consiglia di pranzare con pietanze a base di riso, orzo o avena (preferibilmente integrali) con verdure miste a piacere e delle proteine di origine animale: filetto di pollo, tacchino, salmone, sgombro, merluzzo, etc…
Ugualmente a cena, si consiglia di avere la stessa struttura riducendo lievemente però i carboidrati.
Non sapendo cucinare o non avendone il tempo mangiare bene può essere problematico.
NutriBees può essere un alleato importante in questi casi.
[maxbutton name=”Ordina Ora”]