Intervista alla nutrizionista Sara Ciccanelli
Conosciamo meglio la nutrizionista Sara Ciccanelli
Proseguiamo la nostra serie di interviste spostandoci nella capitale e intervistando la nutrizionista Sara Ciccanelli.
Scopriamo insieme cosa ama maggiormente del suo lavoro, le principali difficoltà, le sue passioni e come prenotare una visita presso il suo studio.
Se prima di procedere con la lettura dell’articolo voleste avere un primo feedback rapido e divertente sulla vostra attuale alimentazione vi ricordiamo il nostro test nutrizionale gratuito online.
Buongiorno Dottoressa Ciccanelli, si presenti in poche righe ai nostri lettori
Sono la Dott.ssa Sara Ciccanelli, sono laureata magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare e svolgo con passione la professione di Biologa Nutrizionista da oltre 10 anni.
Sono una persona paziente, creativa, molto dolce, ma allo stesso tempo volitiva e pragmatica e metto a frutto tutte queste caratteristiche ogni giorno per dare il meglio nel mio lavoro.
Cosa ti piace di più del tuo lavoro ?
Amo conoscere persone diverse con problematiche diverse tra loro ed aiutarle a risolverle o a migliorare la propria condizione. Mi piace mettermi nei panni degli altri e supportarli nel cammino necessario al cambiamento di cattive abitudini e stili di vita scorretti.
Qual è la più grande difficoltà che incontrano i pazienti della nutrizionista Sara Ciccanelli?
La più grande difficoltà che incontro è far capire che non sempre mangiando di meno si dimagrisce di più, anzi, spesso è proprio vero il contrario.
Hai una ricetta preferita? Quale e perché?
Mi piace molto cucinare, la mia ricetta preferita sono i Pancake allo sciroppo d’acero. Amo il momento della colazione e trovo che sia una buona ricetta per iniziare la giornata con una marcia in più. Inoltre la colazione è un’ottima occasione per riunirsi con la famiglia e prendersi un momento di relax per stare insieme e condividere i progetti della giornata.
Quale alimento viene troppo spesso sottovalutato dai tuoi pazienti ?
I miei pazienti sottovalutano spesso la pasta, che viene vista come la causa del sovrappeso e dell’obesità e di conseguenza viene consumata sporadicamente o del tutto eliminata dall’alimentazione quotidiana. Quello che si dovrebbe considerare è come si mangia nel complesso, invece di additare un alimento specifico come la causa di ogni male.
Quale sarà il cibo del futuro?
Credo che prenderà sempre più piede il consumo di insetti come fonte proteica anche nei paesi che per tradizione culturale non ne fanno uso. La popolazione mondiale sta aumentando, gli insetti rappresenteranno in futuro un buon compromesso tra ecosostenibilità e potere nutrizionale. Ma per fortuna c’è ancora tempo…
Come affrontare il rientro post vacanze?
Riprendere gradualmente le abitudini alimentari che spesso si tralasciano in vacanza, prediligendo il consumo di frutta e verdura di stagione. Regolare le ore di sonno per garantirsi il giusto riposo e permettere all’organismo di riorganizzarsi gradualmente a fronte dell’aumento dei ritmi lavorativi.
Cosa ti piace fare nel tempo libero?
Adoro leggere e dipingere. Cerco sempre di ritagliarmi dei momenti da dedicare a queste mie passioni.
Dati, orari, luoghi per contattarti e/o prenotare una visita
Ricevo su appuntamento in diversi studi a Roma (zona Tuscolana, zona Torre Angela, zona Torrevecchia, zona Talenti e zona p.zza Bologna). E’ possibile prenotare un appuntamento contattandomi personalmente al 389 1443837 oppure inviandomomi una email all’indirizzo:
info@roma-nutrizionista.it .
Presso lo studio Tuscolana sono presente mercoledì pomeriggio e sabato mattina, mentre gli appuntamenti negli altri studi sono gestiti a seconda delle prenotazioni e disponibilità delle strutture.
Visitando il sito
http://www.roma-nutrizionista.it o la pagina Facebook
www.facebook.com/saraciccanelli.biologanutrizionista potete leggere aggiornamenti su argomenti di nutrizione, corsi e giornate nutrizionali.