Intervista alla nutrizionista Alessandra Obbili

Conosciamo meglio la nutrizionista Alessandra Obbili

Oggi proseguiamo la nostra serie di interviste per conoscere meglio alcuni tra i migliori nutrizionisti, dietisti e dietologi della nostra penisola intervistando la nutrizionista Alessandra Obblili di Torino. Scopriamo insieme cosa ama maggiormente del suo lavoro, le principali difficoltà, le sue passioni e come prenotare una visita presso il suo studio.
Se prima di procedere con la lettura dell’articolo voleste avere un primo feedback rapido e divertente sulla vostra attuale alimentazione vi ricordiamo il nostro test nutrizionale gratuito online.

Buongiorno Dottoressa Obbili, si presenti in poche righe ai nostri lettori

Sono la Dott.ssa Alessandra Obbili, Biologa Nutrizionista. Laureata in Scienze Biologiche nel 2002, svolgo la mia attività come libera professionista dal 2007, dopo aver conseguito il master in nutrizione clinica. Oltre all’attività di nutrizionista mi occupo di formazione e presiedo a convegni e manifestazioni nell’ambito della nutrizione. Sono sempre in continuo aggiornamento perchè nella mia professione tutto evolve velocemente e ci sono sempre interessanti novità.

Cosa ami di più del tuo lavoro ?

Ho scelto d’intraprendere la strada della nutrizione perchè è un aspetto molto importante nell’ambito della prevenzione. Il bello del mio lavoro è l’essere continuamente a contatto con le persone che con le loro storie, i loro problemi ti danno la possibilità di crescere umanamente, di sentirti veramente utile quando il tuo lavoro migliora lo stato di salute della persona. Il loro sorriso e felicità quando ottengono i risultati è la migliore delle gratificazioni.

Qual è la più grossa difficoltà che incontrano i pazienti della nutrizionista Alessandra Obbili?

Correggere le abitudini alimentari non è sempre facile, soprattutto quando sono radicate nel tempo e contemporaneamente siamo in presenza di obesità.  Sembrerà strano ma questi sono i casi più difficili perchè l’aspetto psicologico ne fa da padrone e non sempre la mia professionalità è sufficiente. In questo la collaborazione con uno psicologo è fondamentale, naturalmente quando l’utente accetta di intraprendere il percorso.

Hai una ricetta preferita? Quale e perché?

Adoro il riso in tutte le sue forme. una tra le mie ricette preferite è riso superfino thaibonnet e riso nero con verdure julienne e salsa di soia. E’ un piatto fresco, leggero, facilmente digeriribile che soddisfa gli occhi e la pancia. Soprattutto facile da preparare e viene incontro alle esigenze di molte donne che hanno poco tempo per preparare il pranzo, è ottimo anche freddo. Naturalmente anche i risotti sono una delizia.

Quale alimento  viene troppo spesso sottovalutato dai tuoi pazienti ?

I legumi e la frutta secca. forse per vecchie dicerie sul loro quantitativo calorico e vengono visti come cibi che facilitano l’aumento di peso. In realtà sono dei cibi fondamentali perchè forniscono nutrienti essenziali per il nostro organismo (fibre, omega3, proteine) e aiutano l’intestino ad essere regolare. Naturalmente se non c’è abitudine vanno inseriti gradatamente per evitare effetti collaterali di aria intestinale.

Quale sarà il cibo del futuro?

A differenza delle voci che circolano sugli insetti come cibo per il futuro , penso che in realtà non dovrebbe cambiare nulla dal punto di vista degli alimenti, semplicemente dovremmo riacquistare la consapevolezza di come ci si deve nutrire. il numero di abitanti sulla terra è aumentato ma ci sono popolazioni che muoiono di fame  e altre per il troppo mangiare. L’equilibrio è la parola magica, mangiare meno ma di qualità superiore.

Come affrontare il rientro post vacanze?

Il rientro dalle vacanze è sempre traumatico e anche il nostro intestino porta le conseguenze dei numerosi pasti consumati fuori casa, aperitivi, pizze, ristoranti, panini ecc. Una depurazione è fondamentale quindi verdura e frutta, soprattutto crudi per fare il pieno di vitamine e sali minerali; bere molto anche tisane, te verde. Diminuire i lieviti e il glutine e i latticini (per migliorare l’assorbimento intestinale). Naturalmente attività fisica come delle belle passeggiate nel tempo libero .

Cosa ti piace fare nel tempo libero?

Camminare mi piace tantissimo, mi rilassa, sia negli spazi verdi sia in giro per città artistiche, ma la musica è la mia grande passione. Cantare è il mio antidepressivo naturale, da spazio alle mie emozioni e mi scarica dalle tensioni della giornata.

Dati, orari, luoghi per contattare la nutrizionista Alessandra Obbili

Ricevo a Torino in Via Pacini 42/A su appuntamento chiamando il 3495519559. Per maggiori informazioni potete visitare il mio sito:www.nutrirsimeglio.it o su facebook: dott.ssa.obbili