Dieta per addominali: cosa mangiare per avere addominali scolpiti?

Avere degli addominali definiti in poco tempo è risaputo essere il sogno della maggior parte delle persone tra i 18 e i 50 anni (se non oltre): troppo spesso si tende però a focalizzarsi solo su allenamenti specifici in palestra. Quello che gioca un ruolo fondamentale è una corretta dieta per addominali, che ci aiuti a creare l’ambitissima “tartaruga”.

Dieta per addominali: la tartaruga si fa a tavola

Tutti i più recenti studi hanno confermato come l’alimentazione sia critica nello sviluppo dei muscoli addominali (e non solo). La dieta per addominali perfetti va ovviamente unita ai giusti esercizi: molta attività aerobica per bruciare i grassi – evitando che si depositino sull’addome – ed esercizi mirati per il rinforzamento del tronco.

Poniti i giusti obbiettivi: non pensare che nel giro di poche settimane si possa passare dalle classiche maniglie dell’amore ad una tartaruga scolpita. Se è questo quello che stai cercando da questo articolo, smetti di sognare. L’obbiettivo va raggiunto con calma, esercizio e una dieta bilanciata

dieta per addominali
Pasti sani e bilanciati

Cosa mangiare?

Prima di passare ai veri e propri cibi da prediligere per ottenere addominali perfetti in poco tempo, iniziamo parlando del numero di pasti che è importante consumare nel corso della giornata. Sono da prediligere 5 pasti al giorno, ovvero 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena) e 2 spuntini. Ma cosa consumare?

Il macronutriente da privilegiare è sicuramente le proteine: per ogni kg del nostro peso dovremmo assimilare circa 1,5g di proteine al giorno, meglio se “buone” (carne bianca o proteine vegetali) e accompagnandole ad una robusta dose di verdure. Se vuoi seguire un’alimentazione su misura per te, focalizzandoti su cibi ad alto indice proteico, clicca qui sotto!

[maxbutton name=”Ordina ora”]

Fondamentale per la “tartaruga” è anche il consumo di frutta, che troppo spesso viene sottovalutato. La frutta infatti contribuisce ad apportare vitamine e sali minerali e, al contrario di quanto si creda, non va a gonfiare i muscoli addominali (una delle paure più presenti e ingiustificate è che la frutta non permetta lo sgonfiamento dei muscoli addominali).
Per gli spuntini, ideali sono yogurt e frutta secca.
Infine, un consiglio che si ripete sempre, ma mai inappropriato: bevi molta acqua. Se non sei abituato o non riesci a bere tanto, aiutati con tisane, infusi tè e spremute di frutta… ovviamente senza zucchero aggiunto!

dieta per addominali
Frullati e tisane

No, quello no: i cibi da evitare

Arriviamo alle note dolenti: quali cibi è bene evitare? Parliamo sicuramente di grassi, insaccati, carne rossa e latticini che hanno la tendenza a depositarsi come grasso e a gonfiare maggiormente.
Consigliata è anche la riduzione dei carboidrati ad alto indice glicemico (pane e cereali raffinati), preferendo cereali integrali.
Evita assolutamente tutte le bevande zuccherate, alcolici e alimenti con zucchero aggiunto.

junk food
I junk food “annebbia” gli addominali

Un menu d’esempio

Per essere più chiari, ecco un menu giornaliero d’esempio su cosa mangiare durante una dieta volta al delineamento degli addominali:

  • Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato, 20g di fette biscottate integrali e una tazzina di caffè;
  • spuntino: frutta;
  • pranzo: Un cereale integrale condito con salsa semplice e una fetta di carne bianca
  • merenda: yogurt e frutta secca;
  • cena: Una fettina di pollo oppure pesce cotto al vapore (le quantità dipendono dal vostro fabbisogno) con verdure grigliate e un filo d’olio a crudo.

Non esistono differenze sostanziali nella dieta per addominali scolpiti tra uomo e donna. Questo schema alimentare può inoltre essere utilizzato per un miglioramento tangibile anche nella zona dell’addome e dei glutei salvo patologie croniche: in questi casi è sempre meglio rivolgersi ad un nutrizionista. Inoltre, molti dei piatti NutriBees possono essere utili nel seguire una dieta di questo tipo e potete scoprirli nel nostro menù.

Gli esercizi mirati

Come mantenere gli addominali definiti che hai tanto duramente sudato? Dopo esserti impegnato tanto a tavola con una dieta accurata e aver sudato tanto in palestra tra la ghisa, ora viene il difficile: mantenere il risultato ottenuto! In realtà a questa voce non ti faremo rivelazioni miracolose: la costanza sarà il tuo miglior amico continuando a bilanciare l’esercizio fisico (magari tenendo allenate tutte le varie sezioni degli addominali alti, bassi, laterali) e una dieta bilanciata (con particolare attenzione ai grassi).

esercizi addominali
Esercizi per addominali: cosa preferire?

P.S. Ora che avete capito l’importanza fondamentale della dieta nell’ottenimento di addominali scolpiti e piatti vi possiamo anche lasciare un piccolo video che vi aiuti con esercizi specifici dedicati al miglioramento di questa parte del vostro corpo. Vi segnaliamo inoltre anche altri esercizi per raggiungere addominali piatti in questo link.