Finalmente anche l’estate è arrivata! Scopriamo oggi quali sono gli alimenti stagionali estivi, tutti molto freschi e ricchi di acqua e proprietà nutritive.
È molto importante conoscere e consumare frutta e verdura di stagione. Inseriscine almeno 3 porzioni all’interno della tua dieta quotidiana.
Se non riesci a organizzare i tuoi pasti settimanali, Nutribees ti può aiutare! Realizziamo piatti pronti con ingredienti freschi, rispettando il più possibile la stagionalità dei prodotti. Componi il tuo menù con un minimo di 5 a un massimo di 50 piatti e ricevili comodamente a casa tua. Non sai quali piatti ordinare? Compila il nostro Test Nutrizionale gratuito, certificato da Nutrizionisti: inserendo i tuoi obiettivi di salute, gusti ed eventuali intolleranze, il nostro algoritmo ti consiglierà i piatti più indicati secondo le tue esigenze.
Le verdure di stagione:
Cicoria
La cicoria è un naturale alimento diuretico, stimola dunque la digestione purificando l’organismo con un’azione disintossicante: in molti casi viene considerata come un toccasana per l’acne e quasi sempre consigliata nell’ambito di diete disintossicanti o dimagranti.
Inoltre aiuta la concentrazione e combatte la sonnolenza, ideale dunque nel periodo estivo in cui il caldo può farci sentire molto spossati.
Tra i nostri ortaggi preferiti, ideali per tantissime ricette (che puoi trovare anche su Nutribees), c’è la melanzana. Contiene molto potassio e magnesio, il che aiuta nel periodo estivo quando si tende a perdere molti minerali tramite la sudorazione.
Ricca di fibre e di acqua aiuta a depurarsi e a combattere la stitichezza.
I peperoni sono molto utilizzati per via del loro sapore. Anche per loro non mancano le proprietà: la vitamina C e la vitamina A contenute nei peperoni forniscono gran parte della razione giornaliera raccomandata.
Secondo alcuni studi, sono anche uno strumento di prevenzione di malattie dell’ invecchiamento della pelle e cardiovascolari.
Grazie alla buona presenza di fibra e il basso contenuto calorico, è tra gli alimenti più indicati per il controllo del peso, creando un buon senso di sazietà.
Attenzione però: per alcuni il peperone può risultare indigesto - a causa della buccia di cellulosa. Ti consigliamo di prepararli al forno in modo da poter facilmente rimuovere la pelle, prima di gustarli all’interno dei tuoi piatti.
Pomodori
Le verdure di stagione più semplici e buone di tutte.
Ricchi di vitamine e sali minerali, sono perfetti per la preparazione di insalate, piatti freddi, sughetti e intingoli vari.
Zucchine
Una delle verdure di stagione più consumate in Italia.
Si coltivano già a partire dalla Primavera e sono note per essere composte per il 94% da acqua; consigliatissime quindi in tutte le diete dimagranti, essendo anche dei diuretici naturali.
Ricchissima di vitamine, minerali, antiossidanti e perfetta in un regime dietetico.
Ha diverse proprietà benefiche: abbassa la pressione, previene tumori, rinforza le ossa ed ha una funzione rilassante e calmante.
Barbabietola
Ricchissima di minerali (sodio, potassio, calcio, ferro) viene consigliata a chi ne ha carenze; ha però un sapore particolare che non piace a tutti.
Viene spesso consigliata anche a chi soffre di anemia in quanto la radice è utilizzata come ottimo integratore di ferro.