Il cibo non serve solo a soddisfare un nostro bisogno primario: in base a ciò che mangiamo il nostro umore può cambiare.
Alcuni alimenti sono conosciuti per essere cibi del buon umore. Frequentemente però sono alimenti ricchi di grassi e zuccheri che, da una parte contribuiscono a migliorare l’umore, dall’altra non sono salutari.
Le sostanze nutritive all’interno degli alimenti condizionano la fisiologia umana svolgendo precisi effetti sul corpo e sulla mente. Il nostro umore e la nostra stabilità emotiva sono regolati dall’equilibrio di neurotrasmettitori come la serotonina e beta endorfine ma, la questione va oltre il gusto e la piacevolezza.
Infatti, anche se è vero che mangiare il nostro cibo preferito ci mette di buonumore, a contare sono anche altri aspetti come la colorazione degli alimenti, il profumo e la preparazione dello stesso pasto. Mettersi ai fornelli stimola relax e creatività, così come impiattare.
Quali sono gli alimenti da privilegiare?
Tra gli alimenti che “generano felicità” troviamo:
Invece, bisognerebbe evitare gli snack industriali e il cibo spazzatura. Allo stesso modo, limitare il consumo di cereali raffinati cercando di prediligere i cereali integrali e i carboidrati complessi. Non bisogna esagerare con il caffè perché la caffeina diminuisce i livelli di serotonina nel sangue.
E tu, che alimento scegli per il tuo buonumore?