Il Carnevale è una festività cattolica che precede, nella maggior parte del mondo, la Quaresima.
Oltre ad essere una festa estremamente colorata, amatissima dai bambini, grazie alle parate e celebrazioni con maschere e carri di carnevale, rappresenta un importante periodo per le aziende produttrici di dolci, lieviti e panificati.
Come per ogni festa, infatti, anche a Carnevale esistono tradizioni culinarie che si differiscono di Nazione in Nazione. Chi non ama realizzare le classiche frittele di carnevale? Per non parlare di zeppole, frappe e tantissimi altri dolci tipici del carnevale italiano.
Ma Carnevale non è solo salato!
In questo articolo, vogliamo farti viaggiare con il gusto, svelandoti 5 Piatti tipici - tipici di altre parti del Mondo.
1. Cipro
Come per la Russia, anche Cipro non festeggia un vero e proprio Carnevale ma una festività affine (Cipro, come la Grecia, sono di religione ortodossa). Pietanza tipica è l'Afelia, uno stufato di maiale speziato.
La Russia non festeggia il Carnevale, ma una festa molto simile denominata Maslenitsa. Piatto tipico di questa festa sono i Blinis - una sorta di crespella a base di farina e lievito. I russi amano gustarle sia calde che fredde, farcendole - nella versione salata - con panna acida, uova di caviale e salmone affumicato; nella versione dolce si deliziano con ricotta e marmellata.
Piatto tipico del periodo è la Feijoada, pietanza simbolo del Paese. Si tratta di una zuppa con fagioli e insaccati, accompagnati da riso, cuori di palma, peperoncini e fette d'arancia. Ovviamente, come in ogni Carnevale che si rispetti, non deve mancare la parte dolce; i Papos de Anjo sono dolcetti brasiliani, cotti immergendoli in sciroppo di zucchero e vaniglia.
Il Carnevale di New Orleans è famoso per essere uno dei più eclettici insieme a quello di Rio. Dal punto di vista culinario presenta tantissime tipicità, ma una in particolare è sicuramente il Po'Boy un panino ripieno ricco di ingredienti - come roastbeef, gamberetti, sottaceti, insalata, coniglio ecc...