Dal 1950, ogni 7 aprile, si celebra la Giornata Mondiale della Salute (World Health Day) con un duplice scopo: ricordare la fondazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), avvenuta proprio in quella data di due anni prima e per promuovere a livello globale la sensibilizzazione su salute pubblica a livello internazionale e lanciare programmi a lungo termine su argomenti diversi di anno in anno.
La giornata mondiale della salute “ è ogni volta il punto di partenza di un percorso mirato a migliorare le condizioni di salute in tutto il mondo” (Epicentro ISS). L’obiettivo fondamentale e a lungo termine è quello di raggiungere il miglior livello possibile di benessere da parte della popolazione mondiale. L’aspetto decisivo riguarda la definizione stessa di salute, che viene intesa non solo come l’assenza di malattia ma il raggiungimento di un benessere fisico e mentale (Sismed), troppo spesso, quest’ultimo messo in secondo piano e dimenticato.
La Dietista Nutrizionista Grazia Cota ci ha raccontato 5 semplici consigli, per migliorare lo stato della tua salute.
Nutribees è il primo servizio di healthy food delivery che consegna in tutta Italia menù settimanali di piatti pronti, preparati con ingredienti buoni. Il servizio offre una vastissima scelta di piatti, anche per vegetariani e vegani. Puoi personalizzare anche la scelta dei piatti per la tua settimana, compilando un test nutrizionale gratuito: inserendo alcune indicazioni sul tuo stato di salute e abitudini, ti verranno consigliati i piatti in menù più adatti alle tue esigenze
Dott.ssa Grazia R. Cota, Dietista Nutrizionista
Esperta in Nutrizione ed Integrazione sportiva
Instagram: @graziacota
Mail: dietistagraziacota@gmail.com