Il senso di fame incontrollabile è il peggior nemico della tua dieta. Per questo è importante scegliere cibi sani e leggeri ma sazianti, per controllare la fame e non cadere in abbuffate e “pasticci”.Infatti, nutrizionisti ed esperti di alimentazione consigliano sempre di non saltare pasti e spuntini e non far passare troppo tempo tra un pasto e l’altro. Lo scopo è evitare i famosi “attacchi di fame” che ci portano a esagerare e a mangiare la prima cosa che capita, perché semplicemente “non se ne può più”.
Saltare pasti e spuntini, inoltre, può innescare un circolo vizioso e finisce per mangiare in eccesso al pasto successivo. Così pensiamo “tanto a pranzo non ho mangiato” mentre, in preda alla fame, ordiniamo pizza e gelato per cena.
Bisogna quindi trovare delle strategie efficaci per evitare di arrivare al punto di non ritorno e controllare la fame. Così potremo sempre fare a scelta migliore per i nostri pasti e scegliere l’opzione più salutare senza farci condizionare dallo stomaco che brontola.
Un’ottima strategia per evitare che la fame ti prenda di sorpresa è bilanciare bene i pasti scegliendo alimenti salutari ma sazianti, così arriverai al pasto successivo serenamente. Per aiutarti a fare questo ti consigliamo cibi leggeri ma nutrienti, così potrai affrontare il resto della giornata con la giusta energia senza sgarrare.
Cosa rende un cibo più saziante di altri? La prima regola è che sia un alimento naturale e non un prodotto industriale e raffinato. Infatti, la produzione industriale fa perdere molte proprietà dei cibi, rendendoli meno nutrienti. Invece, cibi ricchi di proteine, fibre e acqua, sono i migliori alleati della dieta e ti aiutano a controllare la fame..
La quinoa è un concentrato di proteine vegetali, ottime per controllare la fame. Infatti, è considerata un simil-cereale con proprietà straordinarie, come la ricchezza di proteine e di fibre. Può infatti essere considerata una fonte quasi completa di proteine, che la rende un elemento immancabile in una dieta sana a base vegetale. Inoltre, rispetto ad altri cereali integrali la quinoa contiene più fibre, che portano senso di sazietà e molti benefici all’apparato digerente. Come riso e farro la quinoa è ottima se abbinata con tante verdure colorate, per creare un piatto vegano completo e appetitoso, come la nostra Quinoa Tricolore con Patata Viola e Verdure Fini.
Le verdure non amidacee sono quelle prive di amido, sono famose per le loro proprietà sazianti e si distinguono da altri vegetali più ricchi di carboidrati. Le verdure non amidacee più amate e semplici da includere nei tuoi pasti salutari sono broccoli, cavoli, carciofi, asparagi, spinaci, biete, sedano… insomma la lista è davvero lunghissima e lascia spazio per creare ricette sane, creative e con tanti ingredienti diversi. Noi le amiamo abbinate a tipi diversi di riso, dal riso rosso integrale al basmati, come nei nostri piatti Pollo Tandoori con Riso Basmati e Broccoli e Salmone al Papavero con Riso Rosso e Cavoletti.
Per i tuoi spuntini evita cibi industriali ricchi di zuccheri semplici, come biscotti e snack dolci, che sono poco nutrienti e ipercalorici. Meglio optare per qualcosa di altrettanto goloso, naturale e ricco di proprietà benefiche come lo yogurt greco abbinato alla frutta. Il primo è ricco di proteine che prolungano il senso di sazietà fino al pasto successivo. La frutta invece è ricca di acqua e fibre e riempie senza aggiungere troppe calorie. I frutti di bosco, in particolare, fanno parte della frutta a basso indice glicemico e sono particolarmente ipocalorici. Sono però ottimi per soddisfare la voglia di uno snack dolce come alternativa sana a caramelle e cioccolatini.
Le proprietà benefiche del salmone sono davvero tantissime e rendono questo pesce un ottimo alleato per la dieta. Il salmone è ricco di Omega-3 e grassi “buoni” ed è una delle fonti proteiche più sane a differenza della carne rossa, che va moderata. Studi scientifici, inoltre, hanno provato che chi privilegia il consumo di pesce su quello di carne ha un senso di sazietà maggiore e riesce più facilmente ad affrontare la giornata mantenendo la regolarità dei pasti. Per questo il salmone è uno degli ingredienti più amati da noi e da chi prova i nostri piatti. Tra i nostri best-seller infatti c’è il Filetto di Salmone con Riso Nero Green, un piatto leggero ma super nutriente.
Un ultimo consiglio per una pausa pranzo salutare, per esempio, è avere il proprio piatto già pronto, così non dovrai uscire in cerca di qualcosa i buono e salutare quando sei affamato, correndo il rischio di cadere nella tentazione della pizzeria sotto l’ufficio.
Per questo abbiamo pensato a piatti pronti salutari e completi ma anche invitanti, che possono essere conservati in frigo fino a 15 giorni. Così avrai sempre disponibili i tuoi pranzi e le tue cene salutari pronti in tre minuti e potrai stare alla larga dalle tentazioni.