Dieta personalizzata: come creare la tua dieta ad hoc

Attraverso facili step da seguire, oggi proveremo ad aiutarti nella creazione della tua dieta personalizzata.

1- DETERMINARE LA QUANTITA’ DI CALORIE NECESSARIA

Ci sono quattro variabili principali da tenere in conto quando dobbiamo stabilire l’apporto calorico giornaliero: sesso, età, peso e altezza. A queste si aggiunge anche l’attività fisica dato che se si è molto attivi, ci sarà bisogno di più calorie per mantenere lo stesso peso. In media un adulto ha bisogno di 2000 calorie al giorno. 

In linea generale, per perdere mezzo chilo in una settimana si dovrebbero tagliare 500/750 calorie dalla vostra solita dieta e per perdere un chilo addirittura 1000/1500. Come detto precedentemente, i livelli di attività hanno un peso rilevante quando si parla di numero di calorie giornaliere: se sei sedentario ti potrebbero bastare anche solo 1800 calorie al giorno ma, se sei molto attivo, il tuo corpo ne necessita 2200.

2- VARIA LA TUA DIETA

Una buona dieta ha bisogno di varietà ed equilibrio. Decidere la giusta quantità di frutta, verdura, cereali, proteine, latticini e carboidrati è uno dei processi più importanti quando si vuole creare una dieta.

I consigli di NutriBees sono:

  • ottenere dal 10 al 35 per cento delle calorie giornaliere delle proteine;
  • due porzioni di frutta al giorno;
  • due/tre porzioni di verdura al giorno;
  • 150-220 grammi di carboidrati al giorno evitando i carboidrati trasformati come pane bianco e prodotti con aggiunta di zucchero.

3- ATTENTO AI GRASSI

I grassi godono di una pessima reputazione perché, erroneamente, vengono spesso associati all’aspetto fisico esteriore. In realtà ci sono grassi buoni che sono indispensabili per alcune funzioni corporee come mantenere la temperatura corporea e combattere la fatica. E’ molto importante anche assumere acidi grassi come gli omega-3 da pesci come il salmone, il tonno e il pesce azzurro. Al contrario stai lontano dai grassi cattivi (trans e saturi) che possono provocare malattie cardiovascolari e diabete.

4- LIMITA SALE E ZUCCHERO

Come molti di voi sanno, un eccessivo dosaggio di sale porta alla ritenzione di liquidi, che causa stress al cuore e può portare a pressione alta, malattie cardiache o ictus. In maniera simile l’assunzione di troppo zucchero conduce all’obesità e ad una serie di altri problemi di salute. Il quantitativo di sale giornaliero dovrebbe essere 2300 mg o meno. Per quanto riguarda lo zucchero il consiglio per le donne è 24 grammi al giorno e 36 per gli uomini.

Cerca di controllare questi step quotidianamente e sarai in grado di creare la dieta personalizzata ad hoc per le tue esigenze. 

Ma mi raccomando, non ti scordare di noi! 

NutriBees è sempre pronto a darti una mano grazie ai suoi menù che si rinnovano ogni settimana. Ogni piatto è perfettamente bilanciato al livello di proteine, grassi, carboidrati fibre e sale rendendo NutriBees il miglior partner per la tua dieta. 

Tu devi solo scaldare i piatti, al resto ci pensiamo noi!