Intervista alla nutrizionista Carla Rapagnà
Oggi conosciamo meglio la nutrizionista Carla Rapagnà
Oggi per la serie delle nostre interviste con i migliori professionisti della nutrizione di tutta Italia intervistiamo la nutrizionista Carla Rapagnà che ci parlerà della sua professione e in particolare di come affrontare la dieta dopo le feste. Dopo aver letto questa breve intervista vi consigliamo di divertirvi con il nostro test nutrizionale gratuito e scoprire quali sono le vostre migliori e peggiori abitudini in ambito alimentare.
Buongiorno Dottoressa Rapagnà, grazie per aver accettato la nostra proposta di intervista: iniziamo con una breve introduzione per i nostri lettori!
Sono una biologa e nutrizionista, mi chiamo Carla Rapagnà e con il cibo e il benessere ho un rapporto di amore, da sempre. Ho conseguito la Laurea magistrale in Biologia della Salute, all’Alma Mater Studiorum di Bologna e un master in Nutrizione e Alimentazione Umana. Ho avuto a che fare con questo campo già da piccolina, e la mia passione si è evoluta con il tempo, tanto da farla diventare la mia professione.
Cosa ama di più del suo lavoro la nutrizionista Carla Rapagnà?
La relazione empatica che si instaura con i pazienti: mi piace essere un sostegno e accompagnarli passo passo a trovare il loro equilibrio. E poi il sorriso di chi ha capito come volersi bene, senza doversi affaticare per raggiungere un obiettivo
Cosa la sorprende vedere nei pazienti? In positivo e in negativo
Esiste un menù tipo che di sentirebbe di condividere? E una ricetta preferita?
Quale cibo viene troppo spesso sottovalutato dai suoi pazienti?
Quale dovrebbe essere (se esiste) la colazione ideale?
Come affrontare il rientro post-feste? Esiste qualche “trucchetto” che ti senti di consigliarci?
– organizzare il menù settimanale, appuntando i pasti fuori e i pasti a casa;
– fare una lista della spesa, includendo alimenti di stagione, pesce bianco, pesce azzurro, carne bianca ruspante, uova, cereali in chicco e legumi. No ad alimenti trasformati e industrializzati;
– ritagliarsi del tempo dopo la spesa, per la preparazione di alcune pietanze, come le verdure o i cereali in chicco, che possono essere cotti, sporzionati e congelati.
Il rientro sarà più semplice e piacevole, inoltre, essendo questa una buona abitudine, sarà ancora più salutare se verrà reiterata nel tempo.
Che attività fisica consigli di abbinare per buttare giù i chili di troppo accumulati nei pranzi natalizi?
Contatti
Dott.ssa Rapagnà Carla – Biologo Nutrizionista
Ricevo per appuntamento a Roseto degli Abruzzi (TE), in Via Michelangelo 44, CAP 64026
Per fissare un appuntamento o avere informazioni, è possibile contattarmi tramite e-mail:carla.rapagna@gmail.com e telefono, al numero +39 329 2012 962
Per consigli e ricette:
Facebook: https://www.facebook.com/carlarapagnanutrizionista/
Instagram: https://www.instagram.com/carlarapagnanutrizionista/