Sentirete spesso parlare di dieta detox , specie in quei periodi dove le abbuffate o le abitudini alimentari tendono a peggiorare: quei periodi dove ci si sveglia già appesantiti, si ha una sonnolenza dopo l’ora di pranzo e in generale ci si sente poco energici.
Ma di cosa si tratta quando parliamo di dieta detox?
E’ una dieta volta appunto a disintossicare l’organismo dalle “tossine” accumulate durante i periodi di cattiva alimentazione e stress per poter far ripartire il nostro corpo con il piede giusto e con una freschezza nuova.
Cosa accade al nostro corpo? Per un breve intervallo il nostro sistema digestivo si riposa forzando il corpo a cercare l’energia necessaria altrove: ovvero nei depositi lipidici tossici. Sovente tale intervento porta anche ad un dimagrimento che avviene però essenzialmente per lo smaltimento di liquidi e tossine.
Ovviamente questo comporta l’esclusione di alcuni cibi che sono totalmente contrari alla filosofia depurativa della dieta, eccone un breve elenco di esempio:
In particolare gli zuccheri sono da bandire completamente in quanto creano una forma di dipendenza importante da eliminare in ottica depurativa e di “rinascita”.
Riuscire ad eliminare questi alimenti negativi e sostituirli con altri benefici porterà al nostro organismo diversi benefici ed un miglioramento generale dello stile di vita:
Quindi quali sono gli alimenti depuranti indicati nell’ambito di una dieta detox?
Tutti questi possono essere facilmente trovati nei piatti NutriBees, che prepara e consegna piatti pronti sani e bilanciati ideali per una dieta disintossicante e per una dieta dimagrante.
Compilando il test nutrizionale gratuito potrai poi farti guidare nella scelta dei piatti più adatti ai tuoi bisogni.
E’ importante anche abbinare ad una dieta detox di questo tipo una corretta idratazione: bisogna bere almeno 1,5-2l d’acqua per favorire lo smaltimento dei liquidi: da non disprezzare sono anche le tisane depurative.
Ma qual è un esempio di dieta detox da seguire?