Intervista alla dietista Paola Chiari

A tu per tu con la dietista Paola Chiari

Proseguiamo la nostra serie di interviste per conoscere meglio alcuni tra i migliori nutrizionisti, dietisti e dietologi della nostra penisola intervistando la dietista Paola Chiari di Cremona. Scopriamo insieme cosa ama maggiormente del suo lavoro, le principali difficoltà, le sue passioni e come prenotare una visita presso il suo studio.
Se prima di procedere con la lettura dell’articolo voleste avere un primo feedback rapido e divertente sulla vostra attuale alimentazione vi ricordiamo il nostro test nutrizionale gratuito online.

Buongiorno Dottoressa Paola Chiari, si presenti in poche righe ai nostri lettori

Mi chiamo Paola, sono Dietista e svolgo la mia attività nella mia città, Cremona. Sono anche mamma di un bimbo di 3 anni, Michele. La scelta di diventare dietista arriva all’età di 13 anni, quando scopro di essere celiaca, da allora è iniziato un lungo cammino che prosegue tutt’oggi attraverso studio e pratica sul campo. Da qualche anno ho intrapreso una nuova percorso, ovvero, la specializzazione in alimentazione oncologica, iniziando così un nuovo percorso formativo e di importanti esperienze che sto vivendo da circa un anno frequentando il reparto di Oncologia e Day Hospital dell’Ospedale della mia città.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

Del mio lavoro amo le persone che incontro ogni giorno, il rapporto di fiducia che si crea, e soprattutto il riuscire ad intraprendere assieme un percorso di cambiamento verso una sana alimentazione. Questo cambiamento nasce grazie alla consapevolezza di poter creare sinergia fra cibo, sapore e colore: perché l’alimentazione corretta è tale perché appaga i nostri 5 sensi, generando benessere e salute.

Cosa è scoraggiante vedere nei pazienti per la dietista Paola Chiari?

Può essere scoraggiante vedere la perdita di consapevolezza che i pazienti hanno nei confronti delle proprie cattive abitudine ed il non trovare tempo, ne basta anche poco, da dedicare per il loro benessere.

Purtroppo si è troppo presi da questa vita frenetica perdendo così il contatto con ciò che è davvero importante, diventando schiavi delle cattive abitudini: mangiare sempre le stesse cose, comprare cibo spazzatura e sopratutto dedicare troppo poco tempo alla preparazione del proprio pasto, da condividere serenamente con la propria famiglia in un sano momento di convivialità.Ma in realtà anziché scoraggiarmi trasformo ogni giorno queste esperienze in nuova energia da indirizzare al far meglio.

Esiste un menù tipo che ti sentiresti di condividere?  E una ricetta preferita?

In realtà più che parlare di menù consiglio una parola molto importante: varietà!

Variare ci permette di creare piatti e ricette di qualità che rispecchiano le nostre esigenze in fatto di gusto, e di tempo, senza dover per forza ricercare menù complicati.

Io non ho esattamente un piatto preferito, ma amo la pasta in tutte le sue varianti: adoro preparare e mangiare primi piatti.

Ciò che non manca mai nella mia cucina sono l’olio di oliva extravergine, spezie ed erbe aromatiche.

Quale cibo viene troppo spesso sottovalutato dai tuoi pazienti?

Senza ombra di dubbio legumi e verdura sono le categorie alimentari che sono spesso sottovalutate o addirittura considerate un extra del quale poterne fare a meno.

Tra gli alimenti sottovalutati, se non addirittura sconosciuti, ci sono anche i cereali antichi o in chicco o gli pseudocereali (Quinoa, Amaranto, Miglio, Grano saraceno, Farro, Orzo, Sorgo, Segale, Kamut, Grano duro e tenero, Avena…).

La mancanza di conoscenza o di giusto peso per tutti questi alimenti è un vero peccato perché sono ingredienti molto importanti per la loro completezza nutrizionale.

Cosa mangia una nutrizionista come te per colazione? Uno tra i pasti solitamente più sottovalutati?

Eh qui mi diverto davvero tanto a variare, a casa nostra la colazione è da sempre uno dei pasti a cui prestiamo molta cura. Cerchiamo di farla tutti assieme, variandola di continuo, sia in versioni dolci (ma prive di zuccheri aggiunti) che salate preparandole tutte in modo rigorosamente “casalingo”.

Le bevande che utilizziamo sono sempre Tè o tisane da infusione, saltuariamente utilizziamo bevande vegetali che accompagniamo a; una classica bruschetta (olio e origano); oppure pane tostato, da panetteria o di negozio bio, assieme a pesto di noci e menta o in alternativa assieme ad una crema di mandorle; un porridge preparato con bevande vegetali con fiocchi di cereali e tante altre varianti; pancake con marmellate (senza zucchero); cecine con hummus di legumi o creme di frutta secca o marmellate, biscotti o brownie casalinghi a base di cacao, datteri e frutta secca e decisamente tanto altro. Diciamo che ci impegniamo a sperimentare una cucina sana e di qualità.

Quale sarà il cibo del futuro?

Se volessi rispondere a questa domanda con l’intenzione di catturare la tua attenzione e sfruttando la moda del momento ti risponderei “i superfood”. Queste nuove parole utilizzate più a scopo di vendita che di informazione, catturano l’attenzione di molti, con il rischio di portare queste persone all’abuso di questo genere di alimenti.

Quindi, riprendendo la tua domanda, “quale sarà il cibo del futuro?” Onestamente, non lo so, in compenso spero tanto che in futuro ci si riacquisisca quella consapevolezza nell’alimentazione che ora manca.

Che attività fisica consigli di abbinare ai piani nutrizionali?

Non ho una preparazione adeguata per dare indicazioni specifiche sul quale attività fisica affiancare al percorso alimentare. Senz’altro consiglio di farla, qualunque essa sia: dobbiamo far muovere il nostro corpo. Consiglio vivamente di farsi seguire da personale specializzato e qualificato in grado di dare indicazioni personalizzate in base alle proprie caratteristiche fisiche in primis ed adeguate al proprio piano alimentare. E’ importante quindi rivolgersi a palestre o realtà sportive con presenza di personal trainer seri e preparati.

Cosa piace fare nel tempo libero alla dietista Paola Chiari?

Nonostante abbia poco tempo libero, molto del quale lo dedico al mio bimbo di 3 anni assieme alla mia famiglia, cerco sempre di ritagliare un po’ di tempo per me stessa facendo sport, che amo davvero tanto.

Pratico nuoto, Pilates e Boditech, un’attività a corpo libero particolare che sfrutta l’elettromiostimolazione.

Sono molto incuriosita dal Gyrotonic un attività sportiva di nuova generazione che vorrei provare al più presto.

Ma il tempo libero è anche un momento di riposo e relax che dedico per gite culturali con la famiglia o semplicemente per leggere dei libri … spesso di lavoro!

Contatti, orari e luoghi per contattare la dietista Paola Chiari

Ricevo solo su appuntamento presso l’ambulatorio di Cremona

Recapito telefonico 3409475378

www.dietistacremona.it

Mail : paola.chiari77@gmail.com

Fb : Dietista Cremona

Instagram : dietistapaola