Intervista alla nutrizionista Giulia Napolitano

Conosciamo meglio la nutrizionista Giulia Napolitano

Proseguiamo la nostra serie di interviste spostandoci nella capitale e intervistando la nutrizionista Giulia Napolitano che riceve, come vedremo a fondo articoli, in diversi studi in Toscana e presto anche a Roma. Scopriamo insieme cosa ama maggiormente del suo lavoro, le principali difficoltà, le sue passioni e come prenotare una visita presso il suo studio.
Se prima di procedere con la lettura dell’articolo voleste avere un primo feedback rapido e divertente sulla vostra attuale alimentazione vi ricordiamo il nostro test nutrizionale gratuito online.

Buongiorno Dottoressa Napolitano, si presenti in poche righe ai nostri lettori

Sono la Dott.ssa Giulia Napolitano, Erborista e Biologa della Nutrizione, esperta in alimentazione a base vegetale, alimentazione per sportivi di endurance e alimentazione in caso di patologie. Nella mia pratica unisco alle conoscenze nutrizionali anche quelle legate alle piante officinali, corredando le mie diete di integratori erboristici in modo da agire sulla salute a più livelli.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro ?

Del mio lavoro amo il fatto di considerare il paziente come persona nella sua totalità: trovo molto interessante non tralasciare nessuno dei dettagli poliedrici che compongono un individuo. Credo fermamente che sia proprio nell’ascolto la capacità di capire profondamente i bisogni della persona e stilare poi per lei un piano alimentare che tenga in considerazione tutti gli aspetti.

Qual è la più grande difficoltà che incontrano i pazienti della nutrizionista Giulia Napolitano?

Spesso la grossa difficoltà può essere appunto la mancanza di sincerità o di apertura da parte del paziente: tenendo molto in considerazione anche gli aspetti psicologici, una mancanza di condivisione rende il mio lavoro più complicato.

Hai una ricetta preferita? Quale e perché?

Generalmente amo le ricette a base vegetale, perché, anche se la maggior parte dei miei pazienti sono felicemente onnivori, cerco sempre di diffondere ricette senza derivati animali. Questo perché credo che spesso cuciniamo questi ultimi solo per carenza di fantasia! Quindi la mia ricetta preferita è senza dubbio il riso venere saltato con ceci, sedano, timo, limone e carote. È completo, piace a tutti, si prepara in pochissimi minuti ed è d’effetto anche per cene importanti.

Quale alimento viene troppo spesso sottovalutato dai tuoi pazienti ?

Le verdure, senza dubbio. Molti sono convinti che siano un qualcosa di accessorio viste le poche calorie. Non riescono a focalizzare l’importanza mastodontica di questo cibo e spesso lo riducono a dosi minime. In realtà come dice l’OMS abbiamo bisogno almeno di 5 porzioni al giorno: e per porzione si intendono 250 gr di verdure pronte da cuocere!

Quale sarà il cibo del futuro?

Probabilmente saranno i superfood, gli alimenti concentrati: le persone di questa epoca sacrificano il cibo per guadagnare tempo e purtroppo ricorrono spesso a barrette e simili. Spero la tendenza si inverta!

Come affrontare il rientro post vacanze?

Dopo le vacanze consiglio di non sottovalutare il comfort food: concedersi dei piatti sfiziosi, leggeri ma elaborati e colorati consente di mantenere un rapporto vacanziero con il cibo. Questo risulta molto importante per non cedere subito alla “tristezza” della routine che spesso coincide anche con piatti veloci e poco saporiti: un castigo davvero non necessario!

Cosa ti piace fare nel tempo libero?

Essendo mamma di un bimbo di due anni il mio tempo libero è piuttosto come un equilibrista sul filo, ma cerco sempre di concedere spazio alle mie passioni: arrampicata su roccia e sciamanesimo mesoamericano sono sicuramente i miei must have (anche piuttosto particolari, lo ammetto), ma anche dipingere o leggere un buon libro sono senza dubbio attività davvero rigeneranti per me. E poi studio: con la mia professione l’aggiornamento è costante e richiede moltissimo tempo “libero” e attenzione.

Dati, orari, luoghi per contattarti e/o prenotare una visita

Ricevo in diversi studi in Toscana e da poco anche a Roma:

Volterra (PI) – presso il Centro Yoga-Terra in via Giusto Landini 13;

Siena (SI) presso l’Erboristeria Armonia in via delle Terme 46

Tavarnelle Val di Pesa (FI) presso l’Erboristeria L’Albero della Vita in via Roma 140

E da fine mese riceverò anche a Roma presso il Centro Olistico Seventh Sense in via Pietro Maroncelli 37

email nutrizionista giulia napolitano: napolitano.dottoressa@gmail.com

tel: 3332978274

pagina fb (che aggiorno con ricette e articoli settimanali): GiuliaNapolitanoNutrizionista