A tu per tu con la nutrizionista Elena Palliotto
Oggi proseguiamo la nostra serie di interviste per conoscere meglio alcuni tra i migliori nutrizionisti, dietisti e dietologi della nostra penisola intervistando la nutrizionista Elena Palliotto di Milano. Scopriamo insieme cosa ama maggiormente del suo lavoro, le principali difficoltà, le sue passioni e come prenotare una visita presso il suo studio.
Se prima di procedere con la lettura dell’articolo voleste avere un primo feedback rapido e divertente sulla vostra attuale alimentazione vi ricordiamo il nostro test nutrizionale gratuito online.
Buon pomeriggio Dottoressa Palliotto, si presenti in poche righe ai nostri lettori
Sono la Dott.ssa Elena Palliotto, sono Biologa Nutrizionista, ho 28 anni e sono una persona solare e amante del mio lavoro. Una frase che rappresenta bene il mio lavoro è : “Il Nutrizionista è come un sarto, deve creare per ognuno un vestito su misura!”. Sono infatti fermamente convinta che lo stare bene passi attraverso una corretta alimentazione, un giusto livello di movimento associati alla cura di sè. L’educazione alimentare è alla base della nostra salute! In fondo noi siamo ciò che mangiamo.
Cosa ami di più del tuo lavoro ?
Del mio lavoro amo tutto: dal rapporto che si crea con i miei pazienti, alla costante curiosità e voglia di sapere che il mio lavoro suscita in me.
Qual è la più grossa difficoltà che incontrano i pazienti della nutrizionista Elena Palliotto?
Una delle maggiori difficoltà che mi trovo a dover affrontare è quella di sradicare dalla testa dei miei pazienti che mettersi a dieta voglia dire mettersi a stecchetto, alimentandosi in maniera del tutto restrittiva e monotona. Ecco perchè io cerco sempre di trasmettere loro, che la dieta deve essere intesa come stile di vita, ed ecco che è consentito usare molta fantasia in cucina per creare piatti completi, gustosi e belli alla vista e dove anche lo sgarro è consentito e non deve essere visto come la tragedia.
Hai una ricetta preferita? Quale e perché?
Devo dire che io amo molto cucinare, mi rilassa parecchio mettermi ai fornelli e sperimentare nuove ricette, nuovi abbinamenti (spesso infatti mi capita di inserire delle ricette nelle mie diete). Proprio per questo di ricette ne avrei tante, ma se dovessi scegliere la mia preferita potrei dire riso venere con salmone e zucchine; un piatto semplice da preparare, buono anche se portato freddo al lavoro, è un piatto unico completo ricco di antiossidanti, fibre, sali minerali e vitamine apportate dal riso venere e dalle zucchine e gli omega 3 (grassi buoni) e le proteine del salmone.
Quale alimento viene troppo spesso sottovalutato dai tuoi pazienti ?
La categoria di cibo più demonizzata sono i carboidrati, vengono da molti visti come alimenti che portano all’aumento di peso e quindi assolutamente da evitare in un regime ipocalorico. In realtà basterebbe avere qualche piccola accortezza nella scelta del cereale e nelle quantità. Dobbiamo ricordare che il nostro corpo necessita di tutti i macronutrienti, quindi carboidrati inclusi.
Quale sarà il cibo del futuro?
Quale sia il cibo del futuro non saprei proprio dirlo. Se fosse per me però rivolgerei un’attenzione maggiore agli alimenti freschi a km 0, in quanto più ricchi di nutrienti con la N maiuscola.
Come affrontare il rientro post vacanze?
Dopo le vacanze quello che tendo a consigliare è di fare un po’ di depurazione del fegato, da quelli che possono essere stati gli eccessi. Quindi cercare di consumare più cibi ad azione depurativa, ovvero quelli più ricchi di acqua, sali minerali, fibre, vitamine. Bere acqua, non dimentichiamoci di assumere almeno 1,5 -2 litri d’acqua al giorno, più quella acquisita con verdura e frutta. Utilizzare qualche tisana a base di tarasacco, betulla, bardana, ortica,
calendula che aiutano a depurare, drenare. E modificare lo stile di vita tramite l’aumento dell’attività fisica e la corretta gestione degli stress psicologici.
Cosa ti piace fare nel tempo libero?
Io sono una persona iperattiva, per cui il mio tempo libero lo sfrutto dedicandomi all’aggiornamento e alla lettura di libri inerenti al lavoro, ma soprattutto dedicandomi all’attività fisica. Passo le ore in palestra, che è per me una valvola di sfogo, mi permette di liberarmi dagli stress della giornata e mi da modo di potermi ritagliare del tempo.
Dati, orari, luoghi per contattare la nutrizionista Elena Palliotto
Ricevo a Milano e a Sesto San Giovanni su appuntamento dalle 9 alle 19 (anche se poi ho orari molto flessibili a seconda delle esigente dei pazienti). Gli appuntamenti possono essere presi telefonicamente al numero 3286086936, oppure per mail a
dott.ssapalliotto@gmail.com, oppure ancora tramite la mia pagina facebook “Dott.ssa Elena Palliotto – Biologa Nutrizionista”.
Se volessi continuare a tenerti informato sui temi di alimentazione e nutrizione continua a leggere il nostro
blog