Intervista alla dietista Elena Piovanelli

A tu per tu con la dietista Elena Piovanelli

Proseguiamo la nostra serie di interviste per conoscere meglio alcuni tra i migliori nutrizionisti, dietisti e dietologi della nostra penisola intervistando la dietista Elena Piovanelli di Crema. Scopriamo insieme cosa ama maggiormente del suo lavoro, le principali difficoltà, le sue passioni e come prenotare una visita presso il suo studio.
Se prima di procedere con la lettura dell’articolo voleste avere un primo feedback rapido e divertente sulla vostra attuale alimentazione vi ricordiamo il nostro test nutrizionale gratuito online.

Buongiorno Dottoressa Piovanelli, si presenti in poche righe ai nostri lettori

Mi chiamo Elena e sono una Dietista. Molte persone associano istintivamente le diete a concetti negativi, sottovalutando purtroppo l’importanza del mio lavoro, che consiste principalmente nell’educare le persone ad un corretto stile di vita.

Cosa ami di più del tuo lavoro ?

Ascoltare le persone, le loro storie. Vedere la loro “salute” migliorare e sentirmi utile.
Inoltre ho la fortuna di lavorare in proprio, impossibile annoiarsi! Spesso sono fuori dall’ambulatorio: le docenze a Roma, gli cooking-show per l’Italia… Sono molte le potenzialità del mio lavoro, ho anche ideato un programma benessere per i clienti di un noto centro termale.

Qual è la più grossa difficoltà che incontrano i pazienti della Dietista Elena Piovanelli?

Le persone oggi faticano a trovare del tempo per se, per volersi bene.

Hai una ricetta preferita? Quale e perché?

Se penso al mio ricettario prevalgono le ricette di torte, ma quelle semplici, che puoi mangiare a colazione. In questi ultimi anni mi sono affezionata in particolare alla “torta di zucchine”. Ogni volta mi stupisco della sua bonta’. Una ricetta che in realtà mi permette di affrontare tematiche molto importanti: l’importanza di non giudicare i cibi prima di averli assaggiati, l’evoluzione del gusto, le strategie per aumentare il consumo dei vegetali fin dalle prime ore del mattino.

Quale alimento viene troppo spesso sottovalutato dai tuoi pazienti ?

Vengono sottovalutati quei cibi ai quali le persone ricorrono per comodità, per abitudine nel loro quotidiano, penso ad esempio ai formaggi, che in molti casi non vengono inseriti correttamente nel menù settimanale e consumati con leggerezza in più momenti della giornata.

Quale sarà il cibo del futuro?

I legumi. Alimenti nutrienti, economici e facili da conservare, ne esistono di tantissime tipologie in grado di accontentare tutti i gusti, versatili in cucina e “sostenibili”. Mi auguro che negli anni si sviluppi sempre più l’attenzione alle Diete Sostenibili, un tema che mi sta a cuore, perché come mi capita spesso di dire “ciò che mangiamo non influenza solo la nostra salute ma anche quella del pianeta in cui viviamo”.

Come affrontare il rientro post vacanze?

Organizzandosi! Improvvisando dei pasti si aumentano le probabilità di commettere degli errori. Per poter seguire uno stile di vita corretto è necessario ritagliare del tempo da dedicare a noi, al movimento, alla spesa, al relax, al sonno.

Cosa ti piace fare nel tempo libero?

Mi piace cucinare, guardare film e stare all’aria aperta. Ma l’attività che mi da più soddisfazione, e a cui purtroppo dedico pochissimo tempo, è disegnare.

Dati, orari, luoghi per contattarti e/o prenotare una visita

Ricevo a Crema (CR) dal lunedì al sabato, mi trovate su fb e Instagram ed ho un servizio di newsletter al quale è possibile iscriversi attraverso il mio sito:  www.dietistapiovanelli.com. Per appuntamenti o informazioni mi potete contattare al numero 335 8338208.