Quando si decide di dimagrire è molto importante organizzare una dieta settimanale, rispettando i principi più importanti della nutrizione e tenendo conto del proprio stile di vita.
Per funzionare correttamente la dieta non va vissuta in modo punitivo ma più come un nuovo stile di vita per il futuro. La dieta non deve essere considerata negativa, bensì intesa come un aiuto al proprio corpo e alla propria mente. Per questo diventa cruciale gestire e organizzare in anticipo un menu settimanale ricco e completo. Vediamo come!
Per una dieta sana e bilanciata nel lungo periodo, i principi della dieta mediterranea e lo schema della piramide alimentare sono sicuramente le linee guida più valide da seguire.
Diversi studi hanno infatti dimostrato come la dieta mediterranea si basi su principi solidi, allungando la vita media di chi la segue: non a caso proprio gli italiani si collocano al primo posto del Bloomberg Global Health Index come il popolo più in salute e sano a livello mondiale
Per una dieta settimanale personalizzata sul lungo periodo l’ammontare calorico dovrà essere commisurato al fabbisogno calorico appositamente calcolato. Se vuoi sapere il tuo fabbisogno calorico, peso ideale e altri fattori importanti per organizzare la tua dieta, compila il test nutrizionale gratuito cliccando qui sotto!
[maxbutton name=”Test gratuito”]
Se l’obiettivo è dimagrire, la dieta settimanale dovrà includere un fabbisogno calorico inferiore rispetto a quello necessario al fabbisogno giornaliero, necessario al raggiungimento degli obiettivi di una dieta dimagrante.
Questo tipo di menu settimanale, in alcuni casi, può essere anche abbastanza complesso da preparare da soli a casa, specie se si è molto indaffarati o anche solo se semplicemente non si ha la voglia e la capacità di cucinare.
Attenzione: in quei casi le tentazioni sono dietro l’angolo: gastronomie varie, piatti pronti dei supermercati, pizzerie, kebab, etc…