Oggi proseguiamo la nostra serie di interviste per conoscere meglio alcuni tra i migliori professionisti dell’alimentazione in italia intervistando la dietista Rita Larosa di Fondi. Scopriamo insieme cosa ama maggiormente del suo lavoro, le principali difficoltà, le sue passioni e come prenotare una visita presso il suo studio.
Se prima di procedere con la lettura dell’articolo voleste avere un primo feedback rapido e divertente sulla vostra attuale alimentazione vi ricordiamo il nostro test nutrizionale gratuito online.
Ho conseguito la Laurea in Dietistica nel Novembre del 2016 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma col massimo dei voti. Durante il percorso universitario, grazie agli studi e alle 1550 ore di tironcinio presso il Policlinico Gemelli (RM) , ho potuto apprendere le basi di questo meraviglioso lavoro, ma l’insegnamento più importante è stato certamente quello di porre la massima attenzione al paziente che abbiamo di fronte, in quanto persona e mai numero!
Del mio lavoro amo il fatto che i pazienti, attraverso il racconto delle proprie abitudini alimentari, raccontino tanto di se stessi e della loro vita! Sembra incredibile ma col tempo ho imparato quanto il cibo sia un ponte così solido per creare rapporti umani, per scambiare opinioni, ricordi, emozioni. Io chiedo cosa mangiano a colazione, e mentre appunto in cartella il loro caffè (spesso zuccherato, ahimè) loro mi regalano sempre tante emozioni e tanti insegnamenti, soprattutto i più anziani!
Spesso la difficoltà maggiore sta nello sfatare alcuni falsi miti riguardanti l’alimentazione. Siamo bombardati di pubblicità in TV o sui social che dicono cosa mangiare oppure cosa evitare, e quindi spesso risulta già dura convincere il paziente che la pasta a cena si può mangiare, figurarsi star a spiegare l’inesistenza di pilloline e tisane miracolose per perdere peso senza sforzi, lì si combatte la vera sfida.
Sembrerà strano da dietista, ma quello che amo preparare di più sono i dolci. Il mio pezzo forte è certamente la cheesecake (a detta degli assaggiatori), ma ogni volta cerco di renderla più sana. Nell’ultima che ho preparato mi sono sbizzarrita con mirtilli freschi e thè matcha… squisita!
Bella domanda. In realtà non c’è una regola, c’è chi mangia molta frutta e verdura ma detesta il pesce mentre altri magari l’opposto; c’è chi invece non gradisce per gusto nessun tipo di frutta o verdura (e lì devo inventarmene di tutti i colori). Forse l’alimento più bistrattato però è rappresentato dalle uova, che con la scusa del contenuto di colesterolo vengono lasciate a una o due volte al mese!
Dicono gli insetti, ma non sono ancora pronta all’idea!
Parola d’ordine: regolarità! Negli orari, nelle abitudini alimentari, nelle ore di sonno, nella frequenza delle cene fuori casa, negli appuntamenti con le scarpe da ginnastica. E quel senso di stanchezza post-vacanze pian piano viene meno!
Mi piace cucinare, stare con i miei cani, fare yoga, stare all’aria aperta (e possibilmente unire le ultime due cose) e andare a fare un giro nell’orto di famiglia: è sempre così affascinante vedere le prime melanzane o veder spuntare dei piccoli carciofi!
Dati, orari, luoghi per contattare la dietista Rita Larosa per una visita: Lavoro come libero professionista a Fondi (LT). Potete seguirmi sulle mie pagine Facebook (https://www.facebook.com/ritalarosa.dietista/ ) ed Instagram sulle quali pubblico foto dei miei piatti e articoli informativi. É possibile contattarmi al 3207484022 oppure scrivere a ritalarosa.dietista@gmail.com .
Se vi fosse piaciuto questo articolo continuate a leggere il nostro blog o visitate il nostro sito per scoprire il nostro servizio di cibo a domicilio attivo anche a Fondi (e in tutta Italia)