In quali alimenti si trova la vitamina B12 e a cosa serve?
A cosa serve la Vitamina B12 e perchè se ne parla spesso in relazione a diete vegetariane e vegane
” Non ce ne serve molta ma quel poco è fondamentale!” Potrebbe sintetizzarsi così l’importanza della vitamina B12 per l’organismo umano. Al nostro corpo servono infatti tra i 2 e 3 mg al giorno ma questi sono essenziali in quanto non siamo in grado di sintetizzare da soli questa vitamina che quindi deve essere assunta necessariamente tramite l’alimentazione.
La vitamina B12 svolge un ruolo centrale nella formazione dei globuli rossi e dei globuli bianchi lavorando in quest’ultimo caso in collaborazione con l’acido folico nella sintesi di DNA e RNA. Questa è la principale funziona di questa preziosa vitamina ma non l’unica in quanto contribuisce anche al mantenimento in buona salute del nostro sistema nervoso
Il motivo per cui ne sentiamo parlare spesso in relazione a diete vegane o vegetariane è che questa vitamina si trova principalmente in alimenti di origine animale ovvero carne, pesce, uova, latte e latticini e quindi, seguendo la tipologia di alimentazione sopra citata, non è raro avere una carenza di questa vitamina. La vitamina B12 è infatti uno dei pochi elementi che non è facile reperire in alimenti di origine vegetale, o meglio, lo sarebbe se non lavassimo frutta e verdura molto accuratamente e lasciassimo un po’ di “terra” sulla loro buccia, cosa che difficilmente accade nella normalità. Proprio per questo motivo la vitamina B12 è uno dei pochi alimenti di cui, in una dieta vegana, viene consigliata una integrazione o attraverso appositi integratori o attraverso alimenti “potenziati” con questa vitamina come posso essere latti vegetali o cereali.
Come abbiamo detto in precedenza, la vitamina B12 risulta importante per diverse funzioni del nostro organismo ma quali sono i sintomi dai quali possiamo accorgerci se stiamo andando in deficit: debolezza, spossatezza, nervosismo, perdita di memoria e calo dell’attenzione. Come starete pensando, questi sintomi possono in realtà significare diverse problematiche e quindi, per valutare un’effettiva carenza, è importante sottoporsi ad analisi del sangue approfondite che analizzino i valori di questa vitamina nel nostro corpo.
D’altra parte risulta invece molto difficile arrivare ad avere un eccesso di questa vitamina che sia dannoso per il nostro corpo.
Se vi fosse piaciuto questo articolo, vi consigliamo di leggerne altri e approfondire il mondo della nutrizione sul nostro blog