Pasti pronti: perchè possono risolverci la vita

In una vita sempre più frenetica e stressante, scopri come i pasti pronti (se sani e bilanciati) possono venirci in soccorso

I pasti pronti solitamente non sono mai visti di buon occhio da chi desidera mangiare sano. L’idea che un piatto già preparato, da conservare in frigorifero e con lunga conservazione possa rispettare una composizione bilanciata in assenza di conservanti e altri additivi è qualcosa che fino a qualche anno fa veniva completamente esclusa dai più.

L’associazione tipica verso questo tipo di pasti pronti è infatti sempre stata di velocità e comodità ma con la consapevolezza di andare a perdere qualcosa in termini di gusto e proprietà nutrizionali rispetto ad un pasto fresco.

Negli ultimi però la concezione dei piatti pronti è notevolmente cambiata.

Andando infatti incontro alle esigenze da un lato di una vita sempre più frenetica e dall’altro di una maggiore consapevolezza e ricerca di un cibo gourmet e healthy, i maggiori produttori presenti in questo campo si sono adeguati di conseguenza: hanno reso disponibili, sia presso la GDO sia attraverso servizi creati ad-hoc, piatti pronti senza conservanti subito disponibili al consumo senza bisogno di ulteriori preparazioni.

Lo si nota facilmente visitando il banco frigo frutta e verdura di qualsiasi supermercato: nel giro di qualche anno sono spuntate come funghi insalate pronte, mix di cerali e verdure pronte, zuppe e minestre pronte. Tutte soluzioni con conservazione in atmosfera protetta e pronte all’uso (a volta con necessità solo di qualche minuto in microonde). Le realtà operanti in questo settore iniziano ad essere veramente tante e a proporre numerose varianti che vadano incontro agli ultimi trend e alle richieste di una clientela sempre più esigente: scorrendo tra gli scaffali è infatti possibile trovare opzioni completamente biologiche, gluten-free, vegane, contenenti i superfood del momento e così via.

Oltre alla GDO, anche servizi paralleli, come ad esempio il nostro NutriBees , si sono mossi in questa direzione offrendo un servizio di consegna a domicilio di pasti pronti che si adattano alle nostre esigenze nutrizionali.

piatti pronti per dieta

I pasti pronti NutriBees includono quando possibile un cereale integrale, una proteina “buona” (carne bianca, pesce, legumi) e verdure di stagione e vengono consegnati, in pacchetti dai 5 ai 12, in abbonamento settimanale in tutta Italia. NutriBees è uno dei pochi servizi che effettuano questo servizio in tutta Italia mentre a livello locale, specialmente nelle grandi città, esistono diverse realtà che operano con un proprio ristorante e/o cucina e consegnano con una propria flotta servendo prettamente un target ufficio in centro città.

Anche nel banco surgelati il segmento dei pasti pronti si è evoluto ma rimanendo un po’ più ancorato ai vecchi canoni e soprattutto essendo poco comodo per una soluzione di ufficio.

Siamo sicuri che nei prossimi anni vedremo una vera e propria esplosione del segmento dei pasti pronti con diverse realtà che testeranno diverse ricette e modelli di business in grado di andare a servire al meglio quel segmento di persone interessate a mangiare bene ma con poco tempo di mettersi ai fornelli e cucinare piatti unici e bilanciati.

Anche utilizzando questa tipologia di pasti, rimarrà comunque importante di tanto in tanto mettersi ai fornelli per non perdere completamente il contatto con le materie prime che diventano di fatto parte integrante del nostro corpo e costruiscono il nostro benessere.

Se ti fosse piaciuto questo articolo visita il nostro blog per scoprirne altri o accedi al nostro sito per scoprire il nostro servizio