“Oggi cosa cucino?” É questa una delle frasi che mette in crisi i papà e le mamme di molte famiglie nel mondo. I ritmi frenetici, il lavoro, la scuola – e a volte la pigrizia – fanno scivolare molte famiglie in scelte alimentari sbagliate. “Stasera pizza o hamburger e patatine?” Questa è sicuramente sempre una proposta allettante, soprattutto per i più piccoli. Ma perché non provare ad organizzarsi al meglio e preparare un menù settimanale per tutta la famiglia? Un’alimentazione sana è fatta di buone abitudini, organizzazione e un menù settimanale equilibrato – perfetto sia per i grandi che per i più piccini. Qui puoi trovare alcune idee intelligenti per organizzare al meglio un menù settimanale per la famiglia.
Per realizzare un menù settimanale per la famiglia sano e bilanciato, ci sono alcuni passaggi fondamentali da tenere bene a mente.
Dopo aver messo bene in chiaro i primi passi da seguire per organizzare un menù per la famiglia, sei sicura di sapere quali sono le regole da seguire per una sana alimentazione? La risposta è molto semplice: segui le regole auree della dieta mediterranea.
Avendo ben chiari i passaggi fondamentali per organizzare il menù settimanale e le basi per un’alimentazione sana ed equilibrata, entrano in campo alcune idee intelligenti che possono aiutare ad ottimizzare ancora di più il processo di creazione del menù per la famiglia.
Perché non chiedere una mano alle app per il telefono? Di questi tempi, esistono tantissime applicazioni per i nostri smartphone che ci aiutano ad organizzare la nostra vita – dagli appuntamenti lavorativi, al calendario degli impegni, fino a registrare le spese sostenute. Esistono delle app utili per pianificare i menù settimanali. La scelta – credimi – è molto varia: dall’applicazione che raccoglie ricette facili e pratiche, come Pepperplate, all’app che ti aiuta a compilare la lista della spesa e creare pasti in base alle calorie da consumare, come Recipe Calendar.
Il meal prep è un metodo estremamente in voga nell’ultimo periodo e potrebbe essere estremamente efficace per l’organizzazione di un menù settimanale per la famiglia. Di che si tratta? Il meal prep permette di suddividere e organizzare con anticipo i pasti della settimana. Dopo aver deciso che cosa mangiare giorno per giorno, basterà – per esempio durante il weekend – realizzare tutte le preparazioni in anticipo degli alimenti per la settimana. Verdure in quantità preparate in forno, bollite, lavate e tagliate da mangiare crude; puoi cucinare legumi e porzionarli per tutti, oppure cuocere riso o cereali a piacimento, da inserire nei piatti unici. Fossi in te, proverei a mettere subito in pratica questo metodo smart!
Estremamente collegato al meal prep, anche il porzionamento intelligente degli alimenti e la conservazione è un tema estremamente importante. Cotte le pietanze in quantità, prepara schiscette e contenitori per porzionare tutto e mettere in frigo… o meglio in freezer! Presta ovviamente attenzione ai tipi di contenitori che utilizzi – meglio se adatti al freezer e al microonde – per evitare muffe o la fuoriuscita dei cibi. Ricordati che tante volte il freezer è nostro amico; puoi conservare più cose di quelle che immagini: zuppe, torte salate per tutti, avanzi, preparati anche per la colazione. Una sola accortezza: consuma tutto nei tempi giusti, altrimenti gli alimenti rischiano di perdere sapore e proprietà nutritive.
Se per i troppi impegni arrivi a fine giornata senza alcun tempo di preparare e organizzare pranzi e cene, allora forse un’opzione di cibo sano a domicilio è proprio ciò che fa per te. Noi di Nutribees offriamo pasti pronti sani e bilanciati a domicilio. Puoi scegliere fra più di 40 ricette a settimana – fra primi e secondi piatti di carne, pesce, vegetariani e vegani – e farti consegnare il tutto a casa.
Puoi ordinare fino a 20 piatti settimanali che si conservano in frigo per circa 15 giorni, grazie al metodo in Atmosfera Modificata. Approfitta della soluzione giusta per un menù settimanale sano ed equilibrato per la tua famiglia.