Oggi il team di NutriBees ha intervistato la Dott.ssa Michela Capuzzoni, biologa nutrizionista e personal trainer, per sentire il parere di un esperto sulle abitudini alimentari delle persone e argomenti inerenti al nostro servizio. Ecco a voi l’intervista.
Sono La Dott.ssa Michela Capuzzoni, biologa nutrizionista e personal trainer CFT2 Issa Europe, perfezionata in “Educazione alimentare e prevenzione delle malattie dismetaboliche”. Ho conseguito con lode la laurea triennale in Scienze Biologiche indirizzo fisiopatologico presso l’università “Federico II” di Napoli e con lode e menzione alla carriera la laurea magistrale in Biologia curriculum nutrizione sempre presso l’università “Federico II” di Napoli.
Si dice “Svolgi il lavoro che ami e non lavorerai un solo giorno nella vita” ed è per me riduttivo cosa amo: direi tutto! In particolare, però, amo il vedere la soddisfazione negli occhi dei pazienti quando raggiungono i loro obiettivi, vedere il cambiamento nel loro stile di vita e nel modo di approcciarsi al cibo e allo sport.
In positivo: quando arrivano asserendo “No la colazione mai” e poi dopo 2 controlli mi dicono: “Dottoressa non toglietemela assolutamente”. Quando storciono il naso al pensiero della colazione salata e poi imparano ad adorarla e a non farne a meno.
In negativo: il non mettersi in gioco e mollare poco dopo, per fortuna sono in pochi.
Un menù tipo no, ma per il semplice fatto che elaboro piano nutrizionali personalizzati che variano di persona in persona a seconda del sesso, dell’età, delle condizioni fisio-patologiche e dell’eventuale sport praticato.
Ricetta preferita: fit-tiramisù: pochi ingredienti semplici fette wasa o gallette di riso intinte nel caffè amaro con yogurt greco magro aromatizzato al caffè, cannella, cacao e frutta secca. Yum!
Frutta secca e semi oleosi, avocado e olio extravergine di cocco e burro ghee, tutte fonti di grassi “buoni” e cereali a basso carico glicemico: segale, quinoa, miglio, amaranto che tengono meglio sotto controllo l’insulina.
Una colazione ideale deve essere ben bilanciata! Una buona fonte di carboidrati complessi (farina di avena, di riso, pane di segale, fiocchi d’avena, ecc.), una piccola fonte di carboidrati semplici (frutta fresca), grassi “buoni” (burro ghee, creme di frutta secca, avocado, ecc.) e una buona fonte proteica (proteine in polvere, albume, salmone selvaggio, prosciutto crudo DOP, ecc.).
Ripristinare la funzione dei due unici organi detossificanti, ossia fegato e reni, con alimentazione ed integrazione ad hoc e, a seguire, dieta chetogenica (N.B. piano alimentare che deve essere elaborato e tenuto sotto stretto controllo da un medico o da un biologo nutrizionista o da un dietista).
Sicuramente circuiti cardio, hiit o tabata, ma cosa che non tutti sanno è che anche l’allenamento va personalizzato. Ad esempio fare acquagym o zumba in donne con cellulite potrebbe stressare ancora di più il microcircolo peggiorare il quadro. Affidatevi ad un personal trainer competente!
Contatti:
Cell. 3276225192
Email: michela.capuzzoni@gmail.com
Dott.ssa Michela Capuzzoni (pagina facebook)
Michela Capuzzoni (profilo facebook)
nutrizionista.capuzzonimichela (Instagram)
Ricevo lunedi, mercoledì e venerdì pomeriggio e martedì e giovedì mattina a Pagani (SA) in via Giuseppe Verdi, n°7 previ appuntamento. Il sabato su appuntamento in Via Rossini a Ponticelli (NA) e su appuntamento in giorni da stabilire presso la Palestra “Stronggym” in via Salvo D’Acquisto a San Valentino Torio (SA).
Eseguo anche consulenze online sia ti tipo nutrizionale che in termini di coaching per allenamento.